Conferma stemma dei D'Anna ?

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Conferma stemma dei D'Anna ?

Messaggioda D'Anna » sabato 10 febbraio 2007, 19:09

Volevo chiedere se qualcuno ha mai visto in sicilia o altrove lo stemma riportato nel mio avatar.

Grazie,

F. D'Anna
D'Anna

Messaggioda MMT » sabato 10 febbraio 2007, 19:10

è riportato nel repertorio del Mango (come già scritto altrove) tale e quale al suo. Per i reperti in loco aspettiamo la consulenza di qualche forumista siciliano! :wink:

Saluti,
Michele Tuccimei
MMT

Messaggioda D'Anna » sabato 10 febbraio 2007, 19:15

Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:è riportato nel repertorio del Mango (come già scritto altrove) tale e quale al suo. Per i reperti in loco aspettiamo la consulenza di qualche forumista siciliano! :wink:

Saluti,
Michele Tuccimei

Speriamo ve ne siano...(riferito sia ai "forumisti siciliani" che allo stemma :-))
D'Anna

Messaggioda L.de Bellis » sabato 10 febbraio 2007, 21:57

Gent.mo sig. d'Anna,

a solo titolo documentario le riferisco che la Famiglia d'Anna in Puglia, fu Patrizia in Barletta e portò la seguente arma:inquartato.nel 1e 4 d'azzurro a tre gigli d'oro, spaccato d'argento a tre bande di rosso, nel 2 e 3 d'azzurro al crescente montante d'oro, accostato da due stelle dello stesso, spaccato d'argento a tre bande di rosso.

Cordialità
Lorenzo Longo de Bellis
L.de Bellis

Messaggioda D'Anna » sabato 10 febbraio 2007, 22:05

L.de Bellis ha scritto:Gent.mo sig. d'Anna,

a solo titolo documentario le riferisco che la Famiglia d'Anna in Puglia, fu Patrizia in Barletta e portò la seguente arma:inquartato.nel 1e 4 d'azzurro a tre gigli d'oro, spaccato d'argento a tre bande di rosso, nel 2 e 3 d'azzurro al crescente montante d'oro, accostato da due stelle dello stesso, spaccato d'argento a tre bande di rosso.

Cordialità
Lorenzo Longo de Bellis

Si tratta però in questo caso dei D'Anna duca di Laviano, marchese di Rapone, non dei D'Anna Marchesi di Canneto.
D'Anna

Messaggioda MMT » sabato 10 febbraio 2007, 22:12

Che credo sia questo:
Immagine

Saluti,
Michele Tuccimei
MMT

Messaggioda D'Anna » sabato 10 febbraio 2007, 22:13

Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:Che credo sia questo:
Immagine

Saluti,
Michele Tuccimei

Infatti :wink:
D'Anna

Messaggioda Aesculapius » domenica 11 febbraio 2007, 0:06

Michele,
quel crescente tra due stelline mi ricorda qualcosa...e a te ?
E' un caso o ne sai qualcosa ?
Illuminaci !

Antonio Russo
dott. Antonio Russo, MD
-------------------------------------------------------
Vorrei capir cos'è questo strano desio di saper oltre
Aesculapius

Messaggioda MMT » domenica 11 febbraio 2007, 0:09

Aesculapius ha scritto:Michele,
quel crescente tra due stelline mi ricorda qualcosa...e a te ?
E' un caso o ne sai qualcosa ?
Illuminaci !

Antonio Russo

Se ti riferisci a una lontana similitudine con due stelle in capo un crescente ed una cometa in punta :roll: : si si tratta di un caso, questo stemma che ho postato poco più sopra non c'entra nulla col mio! :wink:

Michele.
MMT

Messaggioda Aesculapius » domenica 11 febbraio 2007, 0:12

Grazie mille Michele,
e pensare che i gigli dorati mi erano sembrati, al primo sguardo, delle comete che salivano su su su... :wink:

Antonio RUsso
dott. Antonio Russo, MD
-------------------------------------------------------
Vorrei capir cos'è questo strano desio di saper oltre
Aesculapius

Messaggioda FML » domenica 11 febbraio 2007, 1:05

Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:Che credo sia questo:
Immagine

Gentile sig. d'Anna, caro Michele,

lo stemma originale della nobile famiglia d'Anna di Napoli è troncato, nel primo d'azzurro al crescente montante d'oro, accostato da due stelle di sei (o otto) raggi dello stesso; nel secondo d'argento a tre bande di rosso.
Così almeno appare in alcune lapidi affisse nei muri della Concattedrale di Bovino (Foggia), luogo in cui nel XVI secolo Ferdinando e Giovanni Domenico d'Anna furono vescovi.

Cordialmente,

Ferrante

P.S.: Purtroppo non ho notizie sulla famiglia marchionale dei d'Anna di cui si parla.
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda D'Anna » giovedì 5 aprile 2007, 15:26

Possibile che non vi siano forumisti siciliani ??? :-(
D'Anna

Messaggioda Elassar » giovedì 5 aprile 2007, 19:04

Purtroppo ho trovato ben poco su questa famiglia. Le seguenti informazioni sono tratte dal Mango:

Nobile famiglia di Corleone, dalla quale città pare essere passata in Marsala. Un Gaspare, con privilegio dato a 24 luglio, esecutoriato a 29 ottobre 1627, ottenne la concessione del titolo di Don; un Carlo tenne la carica di proconservatore di Corleone nel 1702, un Bernardo d’Anna e Trigona fu capitano di detta città nel 1710 e proconservatore della stessa città nel 1718; un Gervasio occupò la stessa carica nel 1777; un Giuseppe nel 1783; un Rosario fu capitano di Corleone nell’anno 1797-98. Altro Bernardo nel 1759 faceva parte della nobiltà di Marsala ed infine un cavaliere Giuseppe d’Anna, a 10 dicembre 1812, ottenne concessione del titolo di marchese che a 23 gennaio 1813 ottenne di potere intestare sul feudo di Canneto (Candeto).Arma: di verde, al giglio d’oro, accostato da due rose dello stesso.

Il Palazzolo Drago, nella seconda parte del suo studio, relativo alle famiglie siciliane non ancora riconosciute formalmente dal Regno d'Italia alla data di pubblicazione del volume (anni 20) e probabilmente estinte, cita:

Marchese del Canneto (s.s.)mpr. Concesso a Giuseppe (1813). Famiglia del secolo XVII originaria di Corleone. Arma: di verde, al giglio d'oro accostato da due rose dello stesso.

Il Palizzolo Gravina, invece, non riporta nulla (o comunque io non ho trovato nulla).
Elassar
Non nobis, Domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam
Elassar

Messaggioda D'Anna » sabato 7 aprile 2007, 0:11

Spero di non essere estinto... :-)
D'Anna

Messaggioda Elassar » sabato 7 aprile 2007, 9:56

D'Anna ha scritto:Spero di non essere estinto... :-)

In effetti, spesso il Palazzolo Drago, riprendendo i coevi elenchi della nobiltà siciliana, è abbastanza rapido a considerare estinte talune famiglie o rami di queste.
Non nobis, Domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam
Elassar

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry