Pagina 1 di 1

Stemma Benedetto XIII

MessaggioInviato: giovedì 25 gennaio 2007, 22:19
da Raoul
Cerco notizie sullo stemma di Papa Benedetto XIII - Pietro Francesco Orsini dei Duca di Gravina.
In particolare, il significato dei simboli in esso riportati.
Ringrazio sin da ora coloro che potranno aiutarmi.

MessaggioInviato: venerdì 26 gennaio 2007, 0:30
da Guido5
Benvenuto nel "forum", caro Raoul. Anche se hai certamente presente lo stemma di papa Benedetto XIII, Pietro Francesco Orsini, lo ripeto per tutti riprendendolo da un sito russo:
Immagine
Lo stemma vero e proprio degli Orsini è quello nel 1° del partito; non so dirti a cosa si riferisca la torre nel 2° mentre il capo è quello dei Domenicani, l'Ordine religioso al quale apparteneva il Pontefice e del quale si è parlato a http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?p=23601.

Ciao a tutti!
Guido5

MessaggioInviato: venerdì 26 gennaio 2007, 1:07
da giuseppe.q
Ciao Raoul,
benvenuto nel forum anche da parte mia.
Quando realizzai il disegno dello stemma di Benedetto XIII mi basai su questa blasonatura:

"Partito: nel primo di Orsini: bandato di rosso e d’argento, col capo di Anguillara: d’argento caricato di una rosa di rosso bottonata d’oro e sostenuto da una fascia d’oro caricata di un’anguilla ondeggiante di verde; nel secondo di Gravina: d’azzurro, alla torre di tre palchi d’argento aperta e finestrata di nero e terrazzata di verde, col capo della religione Domenicana: d’argento mantellato di nero cariato del cane d’argento coricato su un libro dello stesso, ingollante una torcia accesa e sormontato da una corona all’antica d’oro racchiudente un gambo di giglio fiorito al naturale posto in banda e un ramo di palma al naturale posto in sbarra, il tutto sormontato da una stella d’argento a otto punte caricata sul mantello."

Spero che tutto questo possa esserti di aiuto. :D :D :D
Buona serata.

Giuseppe

Immagine

MessaggioInviato: venerdì 26 gennaio 2007, 2:32
da MMT
ecco una fonte coeva dello stemma di Bendetto XIII:

Immagine


Michele Tuccimei

Grazie

MessaggioInviato: venerdì 26 gennaio 2007, 17:49
da Raoul
Ringrazio tutti voi per il benvenuto nel forum e per le notizie che mi avete tempestivamente fornito.

Saluti



Raoul De Michelis
http://www.prossedi.net

MessaggioInviato: venerdì 26 gennaio 2007, 21:31
da fra' Eusanio da Ocre
...il vecchio frate si permette di precisare che un capo di Anguillara è locuzione non correttissima, dovendosi casomai parlare di una fascia diminuita caricata d'un'anguilla e sostenente il capo "totemico" degli Orsini, e che anzichè di Gravina la seconda parte del partito mostra la torre dell'ascendenza materna del Pontefice (famiglia Della Tolfa).

Bene :D valete

MessaggioInviato: venerdì 26 gennaio 2007, 21:55
da Guido5
... e dal sigillo coevo si nota un'evidente stella a 6, diconsi sei, raggi. Grazie Michele.

Ciao a tutti!
Guido5

Punte stella

MessaggioInviato: venerdì 26 gennaio 2007, 22:34
da Raoul
Contribuisco alla discussione sulla punta delle stelle allegando un'immagine dello stemma papale inciso sul marmo dell'altare della Chiesa di San Bartolomeo a Benevento. Tale chiesa fu consacrata dallo stesso papa nel 1729 in occasione del suo secondo viaggio nella città.

Immagine


Saluti.

MessaggioInviato: sabato 27 gennaio 2007, 0:38
da FML
fra' Eusanio da Ocre ha scritto:...il vecchio frate si permette di precisare che un capo di Anguillara è locuzione non correttissima, dovendosi casomai parlare di una fascia diminuita caricata d'un'anguilla e sostenente il capo "totemico" degli Orsini, e che anzichè di Gravina la seconda parte del partito mostra la torre dell'ascendenza materna del Pontefice (famiglia Della Tolfa).

Gentili colleghi :D,

siano utili, a tal proposito, le brevi ma esaustive notizie biografiche che il nostro bravo moderatore Davide Shamà :wink: ha dedicato sul web a papa Benedetto XIII:

(Pier Francesco Orsini, frate domenicano con il nome di Vincenzo Maria, ndr) Nacque a Gravina di Puglia, feudo della famiglia, da Giovanna della Tolfa e Ferdinando (II di Solofra e III di Gravina) Orsini feudatario di Solofra. Qui crebbe nel Palazzo ducale dove risiedeva la famiglia e dove fu educato dal domenicano solofrano Niccolò Tura. Alla morte del padre divenne feudatario di Solofra (in quella stessa triste circostanza, la madre del futuro Pontefice, Giovanna Frangipane della Tolfa, si ritirò nel monastero delle Domenicane di Gravina prendendo il nome di Sr. Maria Battista dello Spirito Santo, ndr). Vi rinunciò a favore del fratello Domenico quando nel 1667 divenne frate domenicano. Nel 1670 divenne cardinale e nel 1675 ebbe da Clemente X la sede arcivescovile di Manfredonia poi di Cesena (1680) ed infine di Benevento dove portò con sé il suo maestro e altri sacerdoti di Solofra (1686). Molte sono le sue opere in questa sede: creò il Monte Frumentario opera di grande valore civile e umanitario. Fu eletto papa nel 1724. Lottò contro i giansenisti confermando la bolla di Clemente XI Unigenitus. Appianò con Vittorio Amedeo di Savoia la controversia sulle immunità e la giurisdizione ecclesiastica. Dichiarò invalide le ordinazioni sacerdotali nella Chiesa anglicana. Ebbe forti opposizioni a Roma a causa della protezione data al cardinale Niccolò Coscia contestato per i suoi abusi politici.

Ringraziando l'autore :D Vi saluto cordialmente

Ferrante

MessaggioInviato: sabato 27 gennaio 2007, 1:02
da giuseppe.q
:cry: :cry: :cry: mannaggia... possibile che non ne faccio una giusta? Sbaglio sempre...
Chiedo venia... :x :x

Buona serata a tutti

Giuseppe

MessaggioInviato: sabato 27 gennaio 2007, 2:11
da MMT
Guido5 ha scritto:... e dal sigillo coevo si nota un'evidente stella a 6, diconsi sei, raggi. Grazie Michele.

Ciao a tutti!
Guido5


:lol:
Geniale: non me n'ero neanche accorto! :wink:

Michele.