Famiglia Russolillo

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Famiglia Russolillo

Messaggioda Fabio Picolli » giovedì 14 dicembre 2006, 15:06

Buongiorno e bentrovati carissimi!
tempo fa un mio amico mi chiese di pensare ad uno stemma per la sua famiglia, Russolillo appunto, ed ecco cosa ne uscì:

Immagine

Immagine

queste le due versioni che più sono piaciute!
la famiglia in questione è una delle più antiche di Pianura che annovera il beato don Giustino Russolillo fondatore dei padri vocazionisti!
la spigazione degli elementi e degli smalti è molto semplice:
l'argento per la loro umiltà e genorosità;
la croce è formata da da 4 plinti di rosso: i plinti per il fatto che il padre del mio amico è stato un costruttore, il numero di 4 è il numero dei figli maschi, il rosso per ricordare il cognome, la croce infine per S. Giorgio patrono del "paese";
l'azzurro per la devozione mariana della famiglia;
infine l'emblema nel primo cantone è il simbolo dei padri vocazionisti.
nella seconda versione questo emblema è sostituito dalla croce d'oro presente nello stemma di Papa Giovanni Paolo II!
cosa ne pensate?
mi aiutate nella blasonatura?
un saluto
fabio
Fabio Picolli

Messaggioda sir Francis Drake » giovedì 14 dicembre 2006, 15:48

Caro Fabio, :P

anzitutto complimenti per la Sua abilità e precisione nella composzione delle armi che ci propone. Il Suo amico ha riposto bene la Sua fiducia. :P

Entrambe le armi mi sembrano d'aspetto più che gradevole e ben motivate. :P

Personalmente, e da un punto di vista meramente estetico, preferisco il secondo poichè la croce ispirata a quella dello stemma di S.S. Giovanni Paolo II riempie meglio gli spazi dando un surplus di colore che aiuta a "staccare" :wink: dalle tonalità predominanti (oro, argento, azzurro) e, naturalmente, a spezzare la simmetria della composizione. :wink:

L'emblema dei Padri Vocazionisti che Lei propone nel primo stemma è molto interessante :P , di contro però "riempie" meno della croce lasciandosi sovrastare dai due smalti e dal metallo. :?

Occorre però dire che da una prospettiva storica l'emblema dell'Ordine è più significativo (non in sè, ma per la famiglia del Suo amico :wink: ) e meriterebbe d'essere ricordato.

Forse si potrebbe provare a trovare un modo d'inserire sia la croce che l'emblema! :wink:

Ma naturalmente si tratta soltanto della mia opinione! :P

Ancora complimenti e un saluto! 8)

sFD
Ultima modifica di sir Francis Drake il giovedì 14 dicembre 2006, 16:14, modificato 1 volta in totale.
"Un gentiluomo di campagna inglese che galoppa dietro a una volpe: l'ineffabile nel pieno perseguimento dell'immangiabile."

(Oscar Wilde)

Immagine
sir Francis Drake

Messaggioda Fabio Picolli » giovedì 14 dicembre 2006, 16:06

troppo gentili le sue parole sir Francis!
forse se l'emblema vocazionista fosse più grande...!
sto anche pensando a come posizionare entrambi gli elementi (croce e vocazionisti), l'unica che per il momento mi viene in mente è di inserire uno dei due nel IV cantone!
nel frattempo allego il disegno del cimiero

Immagine

rappresenta, o meglio cerca di rappresentare un vecchio saggio! nella mano destra regge un rastrello a ricordare l'origine contadina della famiglia; il colore ora sta ad indicare l'elevazione del duro lavoro nei campi che ha formato per generazioni questa famiglia; nella sinistra invece c'è la Sacra Bibbia!
questi due elementi sono le fondamenta e quindi la saggezza che presenti nella famiglia!

in fine ecco il link dei padri vocazionisti
http://www.vocationist.org/ItalianoHome%20Page.htm

grazie ancora per i suggerimenti!
Fabio Picolli

Messaggioda Fabio Picolli » giovedì 14 dicembre 2006, 16:33

per il colore delle vesti ero orientato verso il rosso, ma ahimè, grazie alla bibita famosa, sembrava tanto un babbo natale!!!così ho scelto l'azzurro, ma la prima idea resta sempre!
per quanto riguarda la blasonatura dello stemma ho difficoltà con la croce!
Fabio Picolli

Messaggioda sir Francis Drake » giovedì 14 dicembre 2006, 17:48

Fabio Picolli ha scritto:troppo gentili le sue parole sir Francis!

Ma del tutto sincere, caro Amico! :wink:

forse se l'emblema vocazionista fosse più grande...!

Ecco una buona idea, caro Fabio. :P Si potrebbe fare un esperimento in tal senso. :wink:

sto anche pensando a come posizionare entrambi gli elementi (croce e vocazionisti), l'unica che per il momento mi viene in mente è di inserire uno dei due nel IV cantone!

Certo. :wink: Potrebbe essere una soluzione più che decorosa. Ma forse un po' troppo scontata. Un'altra via percorribile potrebbe esser quella di posizionare l'emblema vocazionista all'interno di uno scudetto "sul tutto".

Il passivo di questa soluzione però sarebbe l'irriconoscibilità come plinti degli elementi che formano l'inquartatura. :?

Forse un'ulteriore soluzione potrebbe essere quella di accollare l'emblema dell'Ordine allo scudo a mo' di decorazione cavalleresca. :P Da provare. 8)

nel frattempo allego il disegno del cimiero

Immagine

rappresenta, o meglio cerca di rappresentare un vecchio saggio! nella mano destra regge un rastrello a ricordare l'origine contadina della famiglia; il colore ora sta ad indicare l'elevazione del duro lavoro nei campi che ha formato per generazioni questa famiglia; nella sinistra invece c'è la Sacra Bibbia!
questi due elementi sono le fondamenta e quindi la saggezza che presenti nella famiglia!

Mi sembra interessante. :wink:

in fine ecco il link dei padri vocazionisti
http://www.vocationist.org/ItalianoHome%20Page.htm

Grazie. :wink:

grazie ancora per i suggerimenti!

E' stato un piacere. Anche se non so quanto possano esser validi! :wink: Ma posso pofetizzare con assoluta certezza che... 8) dopo di me verrà Chi ne sa molto, ma molto di più! :P :P :P

stia bene :wink:

sFD
Ultima modifica di sir Francis Drake il giovedì 14 dicembre 2006, 18:13, modificato 3 volte in totale.
"Un gentiluomo di campagna inglese che galoppa dietro a una volpe: l'ineffabile nel pieno perseguimento dell'immangiabile."

(Oscar Wilde)

Immagine
sir Francis Drake

Messaggioda sir Francis Drake » giovedì 14 dicembre 2006, 18:00

Fabio Picolli ha scritto:per il colore delle vesti ero orientato verso il rosso, ma ahimè, grazie alla bibita famosa, sembrava tanto un babbo natale!!!così ho scelto l'azzurro, ma la prima idea resta sempre!

Buone entrambe le idee. :wink:

per quanto riguarda la blasonatura dello stemma ho difficoltà con la croce!

Eh... :roll: qui mi sa che occorre una consulenza davvero qualificata. :wink: Mentre aspettiamo posso supporre che occorrerà specificare nella blasonatura che l'inquartatura è costituita da "plinti" se tiene a dare risalto a questo particolare. In tal caso non si potrà parlare di "croce", ma forse di qualcosa come (la butto lì :oops: ) "inquartato a quattro plinti di rosso". :oops:

saluti :P

sFD

(Oscar Wilde)

Immagine
sir Francis Drake

Re: Famiglia Russolillo

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 15 dicembre 2006, 19:29

Fabio Picolli ha scritto:Immagine

l'argento per la loro umiltà e genorosità;
la croce è formata da da 4 plinti di rosso: i plinti per il fatto che il padre del mio amico è stato un costruttore, il numero di 4 è il numero dei figli maschi, il rosso per ricordare il cognome, la croce infine per S. Giorgio patrono del "paese";
l'azzurro per la devozione mariana della famiglia;
infine l'emblema nel primo cantone è il simbolo dei padri vocazionisti.

Non male.

Ma (al di là del valore simbolico), l'emblema dei Vocazionisti diviene così minuscolo da perdere visibilità.

Se ne potrebbe "limitare" la presenza con una sua singola componente "vistosa"?

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Re: Famiglia Russolillo

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 15 dicembre 2006, 19:32

Fabio Picolli ha scritto:Immagine

nella seconda versione questo emblema è sostituito dalla croce d'oro presente nello stemma di Papa Giovanni Paolo II!

... :shock: una croce che rimanda lontanamente a quella di S.S. Giovanni Paolo II, la quale è disassata rispetto allo scudo!

Lì per lì, prima di leggerti ho creduto che in questo disegno la croce di rosso fosse accantonata nel 1° dallo stemma civico di Verona... :roll:

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 15 dicembre 2006, 19:34

Fabio Picolli ha scritto:allego il disegno del cimiero

Immagine

Ottimo spunto, ma la presenza di quell'enorme cappello fa pensare ad un vecchio pellegrino...

...se lo togliessi, credo che inoltre potresti ben rivestirlo di rosso senza correre il rischio di "clonare" :lol: Babbo Natale!

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 15 dicembre 2006, 19:37

sir Francis Drake ha scritto:
Fabio Picolli ha scritto:per quanto riguarda la blasonatura dello stemma ho difficoltà con la croce!

Eh... :roll: qui mi sa che occorre una consulenza davvero qualificata. :wink:

:roll: ...lo penso anch'io... :roll:

Mentre aspettiamo posso supporre che occorrerà specificare nella blasonatura che l'inquartatura è costituita da "plinti" se tiene a dare risalto a questo particolare. In tal caso non si potrà parlare di "croce", ma forse di qualcosa come (la butto lì :oops: ) "inquartato a quattro plinti di rosso". :oops:
saluti :P
sFD

:shock: :oops: :( ...

...forse il "problema" si può aggirare partendo dalle motivazioni che hanno spinto ad usare questa pezza così :twisted: eterodossa...

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Fabio Picolli » martedì 26 dicembre 2006, 14:18

innanzitutto buon natale a tutti voi!
chiedo umilmente scusa se solo ora rispondo ma anche durante le feste il tempo mi è sempre poco!
caro frate hai perfttamente ragione sul capello del vecchio!infatti subito l'ho eliminato!
riporto le modifiche allo stemma:

Immagine

qui ho ingrandito il simbolo dei vocazionisti e l'ho semplificato;

Immagine

qui invece ho aggiunto una croce d'oro (diminuita?) sul tutto!
attendo i vostri consigli!

p.s. la blasonatura della croce? :wink:
Fabio Picolli

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 28 dicembre 2006, 16:31

Fabio Picolli ha scritto:attendo i vostri consigli!

...beh, il simbolo 8) l'hai semplificato...

...ma la croce non :roll: proprio!

p.s. la blasonatura della croce? :wink:

...prima definiamo il tutto, poi penseremo al blasone! :wink:

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Fabio Picolli » sabato 30 dicembre 2006, 2:47

l'idea dello stemma è nella sostanza questa!
la semplificazione dell'emblema e il suo ingrandimento rende molto più gradevole lo stemma!rimane il dubbio su come inserire la croce, o se inserirla!non voglio che diventi troppo carico!sto pensando di inglobarla al cimiero!
credo che quest'ultima sia la strada che prenderò!
quindi togliendo la croce d'oro, come si blasona lo stemma?
ci provo:
inquartato da una croce (composta) da quattro plinti di rosso: I d'azzurro all'emblema dei padri vocazionisti d'oro; II e III d'argento; IV d'azzurro.
Fabio Picolli

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » sabato 30 dicembre 2006, 16:46

Fabio Picolli ha scritto:rimane il dubbio su come inserire la croce, o se inserirla!

Permane anche il dubbio sui quattro plinti: devono rimanere per forza così? Perchè non provare a "staccarli" fra loro, nonchè dal bordo dello scudo? :wink:

togliendo la croce d'oro, come si blasona lo stemma?
ci provo:
inquartato da una croce (composta) da quattro plinti di rosso: I d'azzurro all'emblema dei padri vocazionisti d'oro; II e III d'argento; IV d'azzurro.

Se provassi il "distaccamento" sopra suggerito, verrebbe fuori un semplice e bello Inquartato d'azzurro e d'argento, all'emblema dei Vocazionisti nel 1°, a quattro plinti di rosso attraversanti sulla partizione e posti in croce.

:wink:

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Fabio Picolli » mercoledì 3 gennaio 2007, 1:05

l'idea dei tre "plinti" posti sulla partizione non mi convince, anche perchè lo spazio tra i quattro elementi diventerebbe anch'esso un inquartato!non è ridondante?
appena avrò tempo farò questa modifica per vedere come viene!
grazie per i suggerimenti!
fabio
Fabio Picolli

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry