Ma io non mi sono buttata!!!!!

....davvero, ci ho anche pensato su

almeno un quarto d'ora....e comunque, mi sono documentata quindi vuol dire che NON mi sono buttata

:
dunque, lo scudo semirotondo (o gotico moderno) con elmo a becco di passero è dato dal Caratti Volpi (Araldica, le Guide) come tipico del 1400...quindi non mi pare buttarsi dare come anno il 1350, considerando oltretutto che le valli del sud-tirolo non dovevano essere proprio all'ultimo grido in fatto di
vague artistico-araldica, con tutte le difficoltà di comunicazione che c'erano.
Se poi è davvero a becco di passero non so, però insomma a becco ci sta, orsù.
Poi, il fatto che ci sia una sola corona ma con elmo e svolazzi dovrebbe indicare che lo stemma era quello gentilizio del maschio di una famiglia nobile - non titolata però, che non c'entra col quiz però l'ho imparato, ecco....beh, non so se non c'entra: se la famiglia è solo nobile e non titolata, si potrebbe vedere com'eran messe le cose per le famiglie in questione in quel periodo e poi scremare di conseguenza.
Poi, gli Schenk hanno uno stemma che a me pare a scala (vedi qui
http://www.buchenau.info/Historie/Obere ... _burg.html)....se questo con le losanghe è moderno, e quello del quiz antico ci potremmo essere....
Quindi rifiuto

, poffarre, l'accusa di essermi buttata!
Son pronta all'ordalia, santi numi - o, magari, se un gentil cavaliere volesse esser così cortese da fare il mio campione, eviterei anche di inzupparmi la coda....