Et momoriae doctoris physici Petri Angeli Basso
Ex Neapoli Orivndi.
.....
Lapidem hvnc.P.P.
Die XII IVNV MD CCXXI
Chi mi "aiuta" con la spiegazione?
Vi ringrazio
Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini
Et momoriae doctoris physici Petri Angeli Basso
Ex Neapoli Orivndi.
.....
Lapidem hvnc.P.P.
Die XII IVNV MD CCXXI
si arriva in cielofra' Eusanio da Ocre ha scritto:...e lo stemma aquale delle due famiglie appartiene?
Benevalete

Aesculapius ha scritto:...omissis...
La mia è solo un ipotesi: è chiaro che cio' che vedo potrebbe non essere un sasso o seppur lo fosse non è detto che gli stemmi debbano essere tutti necessariamente alludenti o parlanti![]()
Vorrei interferire in questo scambio di opinioni, per azzardare che anche nel caso di "Pietrangelo Basso" la "pietra" ci può stare...
Piuttosto invito gli amici a riflettere su una cosa: l'elmo che sovrasta lo scudo... solo a me sembra essere la testa di un falcone incappucciato piuttosto che un elmo di cavaliere ?

Gian ha scritto:trovo anche io che l'elmo habbia una foggia strana, ricordando appunto la testa di un falcone...
puoi quindi prenotare lo psicoanalista per tutti e tre...
Gian

Aesculapius ha scritto:...se il titolare dello stemma fosse un Pietro Angelo Basso la pietra continuerebbe ad essere elemento presente si, ma nel nome... di solito gli stemmi hanno un riferimento, nelle armi agalmoniche, al cognome...![]()
Direi che di norma è così certamente, ma......non escluderei a priori l'altra ipotesi
...
Il "picciolo della zucca" potrebbe essere la tipica foggia dei cappucci dei falconi così come mostra la foto da me postata...
Dunque... siamo in quattro vero ? Prenoto un freudiano ? O organizzo una gita al convento di Fra' Eusanio ???![]()
Antonio

Visitano il forum: Google [Bot] e 11 ospiti