Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini
annina ha scritto:Salve, ho bisogno d'aiuto ed ho pensato perchè non provare con questo forum.
Benvenuta fra noi.![]()
Ho trovato un bassorilievo di una mezzaluna crescente, sull' architrave di un portalino d'ingresso di una piccola chiesetta che nasce come possedimento di S. Sofia di Benevento nel 1085.
Cosa potete dirmi a riguardo??
Grazie
Annalisa
si arriva in cielo
si arriva in cieloannina ha scritto:Mi è chiaro il fatto che non è uno stemma...
...!
ma non sapevo a chi rivolgermi perchè le ricerche fatte fino ad ora non hanno portato a nessun risultato.
...etemo che la genericità del simbolo non ci condurrà molto lontano, a meno che non riusciremo a "legarlo" a qualche evenienza (dimostrata o dimostrabile) dell'edificio...
Questa chiesa, che corrisponde al toponimo di S. Efrem Siro,è nata come possedimento di S. Sofia di Benevento nel 1085 e la ritrovo nelle bolle di riconferma di papa Urbano nel 1092 e di Innocenzo II nel 1139 e poi ancora riconfermata nel 1118 fino al 1300 circa.
Edopo? La foto è piccola, ma l'apparente raffinatezza del manufatto sembra posteriore a tali epoche.
Di sicuro era una piccola cella benedettina sita nel territorio provinciale di Foggia, sul limitare dei possedimenti beneventani.
Spero possiate aiutarmi in qualche modo.
Annalisa
si arriva in cielo
si arriva in cieloannina ha scritto:...(omissis)...possedimento di S. Sofia di Benevento...(omissis)...
si arriva in cielofra' Eusanio da Ocre ha scritto: Annina ci parla della Campania, caroamico...
fra' Eusanio da Ocre ha scritto:...e in Campania i Piccolomini ci sono stati, e bene, e alungo......e con loro molti altri toscani, dai Medici
in giù...Però bisogna vedere se qualcuno fra essi ha avuto rapporti con quest'edificio!
![]()

Visitano il forum: Google [Bot] e 11 ospiti