Pagina 1 di 1

Blasonatura stemma

MessaggioInviato: lunedì 27 ottobre 2003, 21:36
da gabriele d'annunzio
Egregi colleghi

porgo alla vostra attenzione lo stemma della famiglia Cuciniello di Napoli;Questa eminente famiglia è imparentata con la mia.Come blasonereste la suddetta arma ?Nell'attesa di una risposta porgo distinti saluti.

MessaggioInviato: martedì 28 ottobre 2003, 21:59
da Andrea Orgnani
Immagine

MessaggioInviato: martedì 28 ottobre 2003, 22:58
da RFVS
D'azzurro alla scala(?) di rosso(?) posta in banda; al capo dell'impero.

Capo dell'Impero: d'oro all'aquila al volo abbassato, coronata, rostrata e armata del campo (a volte l'aquila si presenta bicipite e al volo spiegato).

Qua non si capisce bene se l'aquila sia rostrata e armata, ma credo di si...almeno..di solito l'aquila nel capo dell'impero è armata e rostrata del campo..ma non si può mai sapere.

RFVS

MessaggioInviato: martedì 28 ottobre 2003, 23:25
da Andrea Orgnani
Che cosè un'aquila rostrata ?

MessaggioInviato: mercoledì 29 ottobre 2003, 0:57
da fra' Eusanio da Ocre
L'aquila è rostrata quando il suo becco (o, meglio, rostro) è di smalto diverso dal resto del corpo, ma... il problema grosso è che lo stemma proposto :shock: è quasi inguardabile, ed il blasone dato dall'amico Riccardo (d'azzurro alla scala(?) di rosso(?) posta in banda; al capo dell'impero), pur nei molti dubbi che correttamente si è dato, è uno dei migliori che se ne può ricavare.

Bene :D valete