Pagina 1 di 1

Stemma del Card. Rainaldo Colimetano dei Conti dei Marsi

MessaggioInviato: martedì 14 ottobre 2003, 21:09
da FP
Gent.mi frequentatori,

qualcuno di voi ha modo di descrivermi lo stemma del Cardinale:

Rainaldo Colimetano (o Calametano,ma credo che si potesse dire anche Collimentano), O.S.B., of the Counts of Marsi, abbot of the Monastery of Monte Cassino, created Cardinal priest of Ss. Marcellino e Pietro in December 1140. + June 13, 1165. (4)

MessaggioInviato: giovedì 16 ottobre 2003, 23:50
da fra' Eusanio da Ocre
...come dicevamo a proposito dell'arma dei Berardi, le più antiche testimonianze finora note del loro stemma risalgono alla seconda decade del XIV secolo.

A parte questo, lo stemma prelatizio più antico finora conosciuto sembra essere quello di un vescovo francese del 1209: i noti impedimenti che durante il medioevo si frapponevano fra i religiosi e le cose d'armi rendono assolutamente improbabile la possibilità di trovarne di più antichi.

Per questo, se risultasse che Rainaldo Colimetano (o Calametano, o Collimentano) dei conti dei Marsi aveva uno stemma, quasi certamente si tratterebbe di un'invenzione araldica a lui posteriore, e della quale egli assai probabilmente non ebbe la pur minima cognizione.

Insomma, era un po' troppo presto per parlare di stemmi cardinalizi... :?

Bene :D vale