Stemma di S.E.R. Cardinale Ratzinger

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma di S.E.R. Cardinale Ratzinger

Messaggioda Ardashir » domenica 12 ottobre 2003, 14:08

Gent.mi Signori,
è da qualche tempo che cerco, senza trovarlo (senza dubbio per ignoranza delle giuste fonti), lo stemma di S.E.R. Giuseppe Cardinale Ratzinger, Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede.
Qualcuno di Voi saprebbe cortesemente fornirmi, se non un immagine, almeno la blasonatura dello stemma di questo grande Principe della Chiesa?

Vi ringrazio anticipatamente e Vi saluto
Ardashir

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 13 ottobre 2003, 18:24

Nel 1978, una parte dell'interno della chiesa romana di Santa Maria Consolatrice fu decorata a mosaico, compreso l'arco santo, alla base del quale furono realizzati (nella medesima tecnica) quattro stemmi. Sulle facce interne (e quindi affrontati fra loro) furono posti quelli dei papi Paolo VI (a destra) e Giovanni Paolo I (a sinistra), sulle parti frontali invece quelli di Giovanni Paolo II (a sinistra) e del cardinale titolare dell'epoca, che era per l'appunto il card. Ratzinger. Ho perso tempo e spazio a descrivere il manufatto sia perché si tratta di uno stemma raro a vedersi (come sono ormai quasi tutti gli stemmi cardinalizi, dopo che l'Annuario Pontificio non li pubblica più :cry: ), sia per spiegare le incertezze che mi rimangono nel blasonarlo: trattandosi di un mosaico di fattura moderna, a tessere grosse e grossolane :? , l'auspicabile precisione blasonica ne patisce assai...:

Inquartato: nel 1° e 4° d'oro, alla testa e collo recisa di moro, vestita e coronata di rosso (...); nel 2° d'azzurro, allo (orso gualdrappato) passante al naturale; nel 3° troncato d'azzurro e d'argento, alla conchiglia rovesciata attraversante, d'oro nel primo e d'azzurro nel secondo.Motto: COOPERATORES VERITATIS.
Lo scudo, sagomato, è accollato da una croce doppia d'oro, e timbrato da un cappello prelatizio rosso a 15 nappe per lato.

Spero di riuscire presto a sciogliere i dubbi sul blasone (evidenziati dalle parentesi, siano esse lacune o termini)... ma mi pare che il grosso sia fatto! :P

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Ardashir » lunedì 13 ottobre 2003, 23:14

Gent.mo Sig. da Ocre,
La ringrazio molto per il Suo gentilissimo approfondimento. In effetti, avendo cercato sull'Annuario, su possibili medaglie e su altre fonti iniziavo a perdere le speranze di rintracciare lo stemma di S.E.R. il Cardinale Ratzinger... In ogni caso, vedo che nel 1° e nel 4° vi sono le armi della diocesi di Monaco-Frisinga anche se mi dovrò documentare sull'origine degli altri quarti.
Concludo con un ultima domanda: Lei sa per caso se sia mai stata prodotta una medaglia (a Monaco, a Roma o in altre sedi) con l'effigie e\o l'arma di S.E.R. il Cardinale Ratzinger?

Cordiali saluti
Ardashir

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 15 ottobre 2003, 16:15

Egregio collega,
ho scandagliato le fonti a mia disposizione, ma dello stemma Ratzinger nessuna traccia. Confermo comunque che il 1° e 4° quarto dell'arma è pertinente all'arcidiocesi di München e Freising.

Onestamente, non so dirle nulla sull'eventuale presenza in medaglistica dello stemma del cardinal Ratzinger: se lo trovassimo, penso avremmo un aiuto fondamentale per questa ricerca. Su Internet vi sono diversi siti che trattano di lui: ha già cercato lì dentro?

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Re: Stemma di S.E.R. Cardinale Ratzinger

Messaggioda MAX08 » lunedì 8 febbraio 2010, 14:45

Gent.le Sig. Enzino,

l'immagine dello stemma cardinalizio di Papa Benedetto XVI lo può trovare alla pagina di Wikipedia che lo riguarda. Inserisco qui di seguito il link :

http://it.wikipedia.org/wiki/Papa_Benedetto_XVI

Saluti.
quod homines de Cenedese, Belluno, et Feltre erant liberi homines et nobiles (a.D. 1179) - Massimo Della Giustina

http://www.ascenedese.it
https://independent.academia.edu/massimodellagiustina
MAX08

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » lunedì 8 febbraio 2010, 15:12

L'argomento è stato ampiamente dibattuto quando Il Cardinal Ratzinger salì al soglio pontificio nel 2005.

Tra i vari topic segnalo viewtopic.php?f=1&t=1396

Consiglio l'uso della funziona "cerca" prima di inserire nuovi topic e prima di riaprire discussioni vecchie di 7 anni, altrimenti si rischia di discutere sempre delle stesse cose.
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Re: enzino per max 08

Messaggioda ENZINO » venerdì 12 febbraio 2010, 10:43

Ringrazio per le informazioni, Ma dalla foto mi sembra diverso. L'originale e' molto piccolo.
Grazie lo stesso.
Enzino.
ENZINO

Messaggioda Guido5 » venerdì 12 febbraio 2010, 12:01

ENZINO ha scritto:... L'originale e' molto piccolo ...

Caro amico,
un disegno di dimensioni maggiori lo trovi a http://it.wikipedia.org/wiki/File:Ratzinger_coa.png. Quello riprodotto nel topic è ripreso invece dal sito ufficiale della diocesi di Monaco-Frisinga a http://www.erzbistum-muenchen.de/EMF266/EMF026524.asp.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Torna a Araldica / Heraldry