Aiuto decifrazione cimiero

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Aiuto decifrazione cimiero

Messaggioda Alessandro Torre » giovedì 4 giugno 2026, 10:29

Buongiorno a tutti, scrivo per chiedere il vostro aiuto per decifrare un cimiero in uno stemma su pietra.

Lo stemma appartiene alla famiglia Mattausch, periodo 1800, su una lapide cimiteriale a nord di Praga (Molschen,vicino a Wegstädl an der Elbe).

Dovrebbe essere blasonato così. Inquartato: al 1° e al 4° una mezza aquila uscente dalla partizione; al 2° e al 3° una banda. Sul tutto uno scudetto recante la lettera M.

La particolarità è che la storia familiare racconta che Franz Paul Mattausch, nato il 2 aprile 1814 a Mastířovice (Mastirschowitz), fabbro militare (Churschmied) nel 42° Reggimento di Fanteria "Herzog Wellington", fosse a Milano nel 1848 e ne sia tornato con questo stemma (non è chiaro se con la concessione/diritto di usare lo stemma, o lo stemma in pietra vero e proprio)

Purtroppo è l'unica foto in mio possesso, non posso farne alre nü migliorarne la qualità
Allegati
Mattausch.jpg
Alessandro Torre

Re: Aiuto decifrazione cimiero

Messaggioda egometta » giovedì 4 giugno 2026, 12:50

il cimiero mi sembra un'ala (semivolo) o una mano d'aquila, controinquartata e caricata degli stessi elementi dello scudo
egometta

Torna a Araldica / Heraldry