Pagina 1 di 1

Riconoscimento stemma anello

MessaggioInviato: martedì 5 maggio 2026, 20:26
da Nyx
Ciao a tutti, sono nuova del forum.
Apro questa discussione perché ho un anello appartenuto a mio padre con uno stemma nobiliare e volevo cercare di capire che stemma fosse, e se magari qualcuno di voi lo riconosce o può darmi info in merito.

All’interno dell’anello ci sono due punzoni, uno è 18k, che indica che l’anello è in oro, l’altro punzone ha una stella, poi un numero tipo 1025 o 1325 o 1825, e poi due lettere forse AI o AL, non si legge bene.

Grazie per l’attenzione

P.S. Ho visto ora che il limite di dimensioni delle immagini è 500kb. Quando sono da pc riduci le immagini e le posto.

Re: Riconoscimento stemma anello

MessaggioInviato: mercoledì 6 maggio 2026, 11:05
da Nyx
Ecco le immagini dello stemma dell’anello.

Grazie per un eventuale aiuto :)

Re: Riconoscimento stemma anello

MessaggioInviato: mercoledì 6 maggio 2026, 16:57
da Matt
Buonasera e benvenuta sul forum!
Si tratta di un anello con stemma, uno Chevalier per essere precisi, la data è 1825 ma non si leggono bene le due lettere.
Per quanto riguarda lo stemma, è uno scudo a "ovale", anche detto "perale" perché richiama la forma di una pera, molto diffusi in area toscana in età moderna (i "toscanisti" mi correggeranno se sbaglio) per indicare gli stemmi sia di uomini che di donne, nel resto d'Italia era usato più frequentemente per gli stemmi delle donne, ma ci sono veramente tantissime eccezioni quindi considero perfettamente normale che sia appartenuto a suo padre. Il disegno non è chiaro, si vede un aquila poggiata su quelli che sembrano tre monti all'italiana, ma potrebbe anche essere che tenga qualcosa tra le zampe. L'incisione N.H. è abbreviazione di "nobil homo", generalmente usato dai nobili senza titoli maggiori (es. i non conti, i non baroni ma solo "nobili"), era una forma di trattamento diffusa in tutta Italia, ma molto frequente in veneto.
Per sapere qualcosa in più potrebbe dirci, se vuole, la provenienza geografica della famiglia di vostro padre e il suo cognome.
Cordialmente

Re: Riconoscimento stemma anello

MessaggioInviato: mercoledì 6 maggio 2026, 18:05
da Salvanèl
Lanini
(IT) di rosso, all'aquila al volo abbassato di oro, tenente tra gli artigli una balla di lana d'argento

Re: Riconoscimento stemma anello

MessaggioInviato: mercoledì 6 maggio 2026, 18:10
da Cawdor
stemma dell'Arte dei mercanti di Calimala (o dei Mercatanti)

Re: Riconoscimento stemma anello

MessaggioInviato: mercoledì 6 maggio 2026, 18:51
da Cawdor
Lanini Gottardi (Firenze)
troncato: nel 1º di rosso all'aquila al volo abbassato di oro, tenente tra gli artigli una balla di lana d'argento (Lanini); nel 2º d'azzurro a tre candelieri di argento, accesi di rosso, male ordinati; quello di mezzo accostato da due stelle di 8 raggi d'oro e accompagnato in punta da un monte di 6 cime d'argento, 3, 2, 1 (Gottardi)

aquila di oro ali abbassate (volo) tenente tra gli artigli una balla di lana di argento legata di oro su rosso - 3 candelieri di argento accesi di rosso posti 1,2 alternati a - 2 stelle (8raggi) di oro poste in fascia su azzurro - monte a 6 cime di argento posto in basso su azzurro

Re: Riconoscimento stemma anello

MessaggioInviato: mercoledì 6 maggio 2026, 18:58
da Nyx
Matt ha scritto:Buonasera e benvenuta sul forum!
Si tratta di un anello con stemma, uno Chevalier per essere precisi, la data è 1825 ma non si leggono bene le due lettere.
Per quanto riguarda lo stemma, è uno scudo a "ovale", anche detto "perale" perché richiama la forma di una pera, molto diffusi in area toscana in età moderna (i "toscanisti" mi correggeranno se sbaglio) per indicare gli stemmi sia di uomini che di donne, nel resto d'Italia era usato più frequentemente per gli stemmi delle donne, ma ci sono veramente tantissime eccezioni quindi considero perfettamente normale che sia appartenuto a suo padre. Il disegno non è chiaro, si vede un aquila poggiata su quelli che sembrano tre monti all'italiana, ma potrebbe anche essere che tenga qualcosa tra le zampe. L'incisione N.H. è abbreviazione di "nobil homo", generalmente usato dai nobili senza titoli maggiori (es. i non conti, i non baroni ma solo "nobili"), era una forma di trattamento diffusa in tutta Italia, ma molto frequente in veneto.
Per sapere qualcosa in più potrebbe dirci, se vuole, la provenienza geografica della famiglia di vostro padre e il suo cognome.
Cordialmente

Ciao Matt,
grazie mille per il benvenuto e la gentilissima e super dettagliata risposta :)
Notizie veramente interessantissime e molto utili.

La mia famiglia è di origini lombarde, so che il papà aveva acquistato questo anello da un gioielliere antiquario tempo fa (ma non so altro su questo purtroppo), quindi non è specifico della nostra famiglia. Il papà aveva la passione per l’arte e l’antiquariato, collezionava oggetti bellissimi, da quadri, a statue, a gioielli.

Purtroppo mio papà è morto recentemente e tra le sue cose ho ereditato anche questo anello. E mi incuriosiva sapere un po’ la sua storia o il significato dello stemma e simboli rappresentati :)

P.S. Ma qui di quella data nel punzone interno all’anello, 1825, con accanto il simbolo di una stella, indica l’anno di fabbricazione dell’anello? Oppure è tipo un codice che indica magari l’orafo e la zona geografica in cui è stato creato?

Grazie ancora per la tua risposta :)

Re: Riconoscimento stemma anello

MessaggioInviato: mercoledì 6 maggio 2026, 18:59
da Nyx
Salvanèl ha scritto:Lanini
(IT) di rosso, all'aquila al volo abbassato di oro, tenente tra gli artigli una balla di lana d'argento

Interessante questa citazione, grazie.

Re: Riconoscimento stemma anello

MessaggioInviato: mercoledì 6 maggio 2026, 19:00
da Nyx
Cawdor ha scritto:stemma dell'Arte dei mercanti di Calimala (o dei Mercatanti)

Caspita, sembra proprio lo stemma dell’anello! Grazie mille! [yikes.gif] :)

Re: Riconoscimento stemma anello

MessaggioInviato: mercoledì 6 maggio 2026, 19:03
da Nyx
Cawdor ha scritto:Lanini Gottardi (Firenze)
troncato: nel 1º di rosso all'aquila al volo abbassato di oro, tenente tra gli artigli una balla di lana d'argento (Lanini); nel 2º d'azzurro a tre candelieri di argento, accesi di rosso, male ordinati; quello di mezzo accostato da due stelle di 8 raggi d'oro e accompagnato in punta da un monte di 6 cime d'argento, 3, 2, 1 (Gottardi)

aquila di oro ali abbassate (volo) tenente tra gli artigli una balla di lana di argento legata di oro su rosso - 3 candelieri di argento accesi di rosso posti 1,2 alternati a - 2 stelle (8raggi) di oro poste in fascia su azzurro - monte a 6 cime di argento posto in basso su azzurro

Ah, ecco il testo integrale della citazione di prima, con l’immagine dello stemma.
Caspita, grazie veramente. Sei stato gentilissimo. :)

Re: Riconoscimento stemma anello

MessaggioInviato: mercoledì 6 maggio 2026, 20:17
da Matt
Nyx ha scritto:P.S. Ma qui di quella data nel punzone interno all’anello, 1825, con accanto il simbolo di una stella, indica l’anno di fabbricazione dell’anello? Oppure è tipo un codice che indica magari l’orafo e la zona geografica in cui è stato creato?

Grazie ancora per la tua risposta :)


Prego
Penso che si tratta molto verosimilmente della data di fabbricazione dell'anello, tuttavia non sono un esperto e magari è un tipo di codice, vediamo un po' che dicono gli altri. Comunque solitamente è la data di creazione dell'anello.

Alla fine stemma di un gentiluomo di un ramo dei Lanini di Firenze, però, ci sono andato vicino grazie alla foggia ovale! [jump.gif]

Re: Riconoscimento stemma anello

MessaggioInviato: mercoledì 6 maggio 2026, 22:04
da Nyx
È vero, hai fatto un’ottima ricostruzione partendo dalla forma ovale dello stemma. [clapping.gif]

Ringrazio davvero tutti perché mi avete dato delle preziose informazioni, e ora so il significato di questo stemma!

Se avrò occasione prossimamente lo farò vedere anche da un orafo che conosco, e se avrò informazioni aggiuntive le posto, ma penso che voi siete stati già super accurati e bravissimi, e mi avete già svelato tutte le curiosità su questo anello :)