Pagina 1 di 1

Perché l'araldica britannica non usa i mantelli?

MessaggioInviato: sabato 6 dicembre 2025, 18:17
da ZuppaDiCarlo
Perché i principi, ad esempio, non sfoggiano il mantello?

Re: Perché l'araldica britannica non usa i mantelli?

MessaggioInviato: lunedì 8 dicembre 2025, 11:57
da jochen
Davvero, i baroni feudali scozzesi ùsano i mantelli:

https://www.flickr.com/photos/197228392 ... 0304674002

Re: Perché l'araldica britannica non usa i mantelli?

MessaggioInviato: martedì 9 dicembre 2025, 7:26
da Cawdor
se hanno i "sostegni" col mantello sembrerebbe troppo "pesante" graficamente
qualche "svolazzo" c'è

Re: Perché l'araldica britannica non usa i mantelli?

MessaggioInviato: mercoledì 10 dicembre 2025, 12:27
da ZuppaDiCarlo
jochen ha scritto:Davvero, i baroni feudali scozzesi ùsano i mantelli:

https://www.flickr.com/photos/197228392 ... 0304674002


a parte che quello, per quanto araldicamente venga definito come tale, non sembra un mantello bensì un poncho (sarà lo stile di disegno?). però quello che intendevo io è che neanche i Reali sfoggiano il mantello. Cioè, controllando le varie parìe, non è per niente comune trovare mantelli, anzi, non ce ne sono proprio. Cosa ben diversa nell'araldica asburgica., italiana e tedesca.

Re: Perché l'araldica britannica non usa i mantelli?

MessaggioInviato: mercoledì 10 dicembre 2025, 12:44
da ZuppaDiCarlo
Cawdor ha scritto:se hanno i "sostegni" col mantello sembrerebbe troppo "pesante" graficamente
qualche "svolazzo" c'è


in tutta umiltà, non penso sia una motivazione valida. Esistono stemmi che sono fitti di elementi araldici che comunque presentano il mantello:

esempi: https://www.archivinformationssystem.at ... ID=4308707
https://commons.wikimedia.org/wiki/File ... ergara.svg
https://commons.wikimedia.org/wiki/File ... _Spain.svg
https://commons.wikimedia.org/wiki/File ... Worlik.png

Re: Perché l'araldica britannica non usa i mantelli?

MessaggioInviato: giovedì 11 dicembre 2025, 14:03
da Cawdor
ZuppaDiCarlo ha scritto:
Cawdor ha scritto:se hanno i "sostegni" col mantello sembrerebbe troppo "pesante" graficamente
qualche "svolazzo" c'è


in tutta umiltà, non penso sia una motivazione valida. Esistono stemmi che sono fitti di elementi araldici che comunque presentano il mantello:

esempi: https://www.archivinformationssystem.at ... ID=4308707
https://commons.wikimedia.org/wiki/File ... ergara.svg
https://commons.wikimedia.org/wiki/File ... _Spain.svg
https://commons.wikimedia.org/wiki/File ... Worlik.png

Spagnoli come italiani e francesi ecc....
ma non ne ho trovati nell'isola

Re: Perché l'araldica britannica non usa i mantelli?

MessaggioInviato: venerdì 12 dicembre 2025, 17:42
da jochen
Immagine


Esistono alcune versioni isolate dello stemma reale britannico con piccoli mantellini, ma non si tratta di versioni ufficiali; sono più simili ai loghi dei giornali.

Re: Perché l'araldica britannica non usa i mantelli?

MessaggioInviato: lunedì 15 dicembre 2025, 12:46
da Accademista
guardando lo stemma reale o quello del principe del galles, mi sembra proprio che il mantello sia in realtà disegnato a mo' di svolazzo. una versione meno invadente e più modernizzata probabilmente.