Pagina 1 di 1

Riconoscimento stemma

MessaggioInviato: mercoledì 27 novembre 2024, 13:24
da MartinaBecattini
Buongiorno,
scrivo in questo forum per sapere se vi fosse possibile aiutarmi a riconoscere questo stemma che si trova su due ritratti del Museo Stibbert di Firenze.
So che questo stemma è stato adottato dalla città di San Giorgio in Lomellina, ma non c'entra niente con i dipinti che sto mostrando.
Lo stemma si trova su due ritratti, uno che allego e uno datato 1678.
Grazie mille per qualunque aiuto possiate fornirmi.
Martina

Re: Riconoscimento stemma

MessaggioInviato: mercoledì 27 novembre 2024, 14:38
da egometta
viste le iniziali che accompagnano le due occorrenze si direbbe l'arma della famiglia I... ma senza sapere da dove provengono i ritratti è anche difficile restringere maggiormente il campo
se è roba fiorentina o toscana, forse un'occhiata alla raccolta Ceramelli Papiani in ASFi potrebbe essere utile e magari risolutiva

Re: Riconoscimento stemma

MessaggioInviato: giovedì 28 novembre 2024, 10:58
da MartinaBecattini
Buongiorno,
grazie della risposta, purtroppo non sappiamo da dove vengono, ma stilisticamente sono riconducibili al nord Italia.
Ecluderei la Toscana per stile, ma ho comunque consultato il Ceramelli Papiani per la lettera "I", senza avere riscontri.
Molti anni fa sul vostro forum fu postato un quadro molto simile proveniente da una collezione (non precisata) genovese, che fu ricondotto alla città di Bergamo. Ho controllato quindi anche "Stemmi delle famiglie bergamasche e oriunde della Provincia di Bergamo o ad essa per diverse ragioni attenenti", ma senza trovare niente.