Dipinto recante l’araldica di Pietro Signori di Comenduno

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Dipinto recante l’araldica di Pietro Signori di Comenduno

Messaggioda Wapro » venerdì 15 novembre 2024, 16:41

Buongiorno a tutti, ho trovato questo stemma anni fa. Trattasi di Dipinto murale recante l’araldica di Pietro de’ Signori di Comenduno (primi decenni del XIX secolo) al primo piano della “casa dominicale” già dei conti Locatelli ad Alzano Lombardo. Mi mi incuriosisce la presenza dei vari oggetti, che Pietro Signori chiama "privilegi", attorno allo stemma. Pietro Signori non apparteva al clero ma sul dipinto vedo diverse figure come mitra, pastorale, galero etc etc che lo stesso giustifica essendoci membri della famiglia Signori di Comenduno che sono stati vescovi o cardinali. La collocazione di queste decorazioni, e delle altre, è corretta? Grazie per i Vs comenti.
Allegati
via Mazzini light.jpg
Wapro

Re: Dipinto recante l’araldica di Pietro Signori di Comendun

Messaggioda Romegas » venerdì 15 novembre 2024, 22:16

Salve, se lei va sul tasto di ricerca sotto la voce "Famiglia Signori" trovera' un argomento tratrato nel 2006.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Wapro » venerdì 15 novembre 2024, 23:51

Buonasera Romegas, la ringrazio del messaggio ma in nessun argomento sulla famiglia Signori trattato nel 2006 o in altre date su questo Forum viene discussa la collocazione di queste decorazioni, e delle altre, ne se la collocazione è corretta, argomenti questi che vorrei trattare e approfondire ora riguardo questo dipinto. Grazie comunque.
Wapro

Messaggioda Romegas » sabato 16 novembre 2024, 0:08

Guardi, per mia esperienza raramente ho visto queste rappresentazioni, e mi viene in mente una cosa simile nell'Arme delle Famuglie Nobili di Siena edito nel 1706 e poi nel 1716.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Wapro » domenica 16 febbraio 2025, 13:42

Buongiorno,

continuando le mie ricerche ho trovato queste pagine sul Wappenbuch di Conrads von Grünenberg che nello stile e rappresentazione mi sembra possano, lomtanamente, avvicinarsi alla composizione e posizionamento delle decorazioni dello stemma in oggetto:

https://www.digitale-sammlungen.de/de/v ... page=10,11

https://www.digitale-sammlungen.de/de/v ... page=26,27

cosa ne pensa?

Il Wappenbuch di Conrads von Grünenberg, da quel che leggo, raccoglie stemmi della Germania del Sud. Esistono altri Wappenbuch dello stesso periodo (1400) e/o di periodi precedenti che raccolgono stemmi della Germania del nord come ad esempio nello specifico Mecklenburg-Western Pomerania ?

Grazie per le eventuali informazioni.

S
Wapro

Torna a Araldica / Heraldry