Sfida araldica. Riuscirete a blasonare la figura misteriosa?

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Sfida araldica. Riuscirete a blasonare la figura misteriosa?

Messaggioda Matt » lunedì 9 settembre 2024, 12:14

Ciao a tutti!
Si, il titolo vuole essere una sfida scherzosa agli araldisti del forum, che spero abbiano il coraggio di raccogliere il guanto [knight.gif] !
Di seguito trovate tre immagini, sono della prima metà di un partito mezzo troncato. Il resto dello scudo ho preferito non farlo vedere perché secondo me sapere qual' è la famiglia che usa quest'arma può far arrivare a conclusioni affrettate (perché quasi sicuramente si tratta di un caso di omonimia con furto araldico, ma di questo spiegherò alla fine). Il problema di questo partito è identificare le due figure che accostano la torre. Personalmente sono anni che cerco di capire cosa sono, ma ancora non penso di aver trovato la risposta. Ad ogni modo le immagini provengono da rappresentazioni dello stemma non più tarde della fine del XIX secolo.
Buon lavoro!

P.S.= una volta identificate le figure "misteriose" eliminerò l'immagine per evitare di appesantire il forum.
Matt

Re: Sfida araldica. Riuscirete a blasonare la figura misteri

Messaggioda Cawdor » lunedì 9 settembre 2024, 19:50

non è un doppio giglio?
due gigli dal piè nodrito contrapposti in palo
Cawdor

Re: Sfida araldica. Riuscirete a blasonare la figura misteri

Messaggioda Matt » martedì 10 settembre 2024, 19:13

Grazie per la risposta.
Credo anch'io sia un doppio giglio, le altre ipotesi come i covoni di grano o delle chiavi "particolari" non sono molto credibili.
Comunque questo è lo stemma di una delle tante famiglie Della Torre che circolano per il nostro Bel Paese.
Questo ramo in particolare ha origine da Monte S. Angelo, sul Gargano, da dove verso la metà del Cinquecento è giunto in Peschici.
Dalla metà dell'Ottocento(per quanto ne so) usa la seguente arma: partito mezzo troncato: nel primo d'oro alla torre al naturale posta su una campagna di verde e accostata da due gigli dal piè nodrito contrapposti in palo, nel secondo d'oro all'aquila bicipite di nero coronata dello stesso, nel terzo d'azzurro al tasso passante di nero.
Su questa e su altre famiglie garganiche realizzerò un post dedicato più in avanti.
Grazie ancora per l'aiuto!
Matt

Torna a Araldica / Heraldry