Pagina 1 di 2

Stemma lapideo di area milanese

MessaggioInviato: mercoledì 24 aprile 2024, 18:34
da abertondini
Buongiorno a tutti,

non riesco ad attribuire a nessun casato lo stemma di questa immagine. Qualcuno ha già visto qualcosa del genere?
Grazie

Re: Stemma lapideo di area milanese

MessaggioInviato: venerdì 26 aprile 2024, 8:43
da Cawdor

Re: Stemma lapideo di area milanese

MessaggioInviato: venerdì 26 aprile 2024, 10:44
da Romegas
Anche i Litta e i Conti di Cunio hanno uno stemma simile.

Re: Stemma lapideo di area milanese

MessaggioInviato: venerdì 26 aprile 2024, 18:46
da abertondini
@Romegas: grazie per la segnalazione sui Litta, ha senso nella zona.

Mi chiedevo se il cimiero a forma di drago che tiene in bocca un braccio che regge una spada ha un qualche significato o se può essere legato a qualcuno in particolare.
Grazie

Re: Stemma lapideo di area milanese

MessaggioInviato: lunedì 29 aprile 2024, 9:22
da mcs
Gent.mo abertondini,

dove si trova questo stemma?

Osservandolo si notano bene le iniziali incise: queste sono certamente indizi importanti per l'attribuzione del titolare.

Re: Stemma lapideo di area milanese

MessaggioInviato: martedì 30 aprile 2024, 17:51
da abertondini
mcs ha scritto:dove si trova questo stemma? Osservandolo si notano bene le iniziali incise: queste sono certamente indizi importanti per l'attribuzione del titolare.


Il mio grosso problema è che ho trovato solo la foto dello stemma, collocato in un ripopstiglio della casa del mio ormai defunto suocero. Quindi non ho fisicamente lo stemma e tanto meno informazioni sul luogo di reperimento. Mi sarebbe piaciuto sapere a quale ambito poteva appartenere.

Re: Stemma lapideo di area milanese

MessaggioInviato: mercoledì 1 maggio 2024, 0:02
da Guido5
Cari amici,
sarebbe molto più difficile blasonare un cimiero così carico di uno stemma che è un semplice scaccato. Solo per curiosità pubblico tre cimieri col drago (Delfinolo Brivio, Malatesta Baglioni, A. Baldini de' Panciatichi) ripresi da “Insegne e simboli” in rete (è un volume di oltre mille pagine e impiega un po’ a caricarsi) a https://dgagaeta.cultura.gov.it/public/uploads/documents/Sussidi/65a6394c2b5e4.pdf
Aggiungo che il drago, anziché il biscione, appare come cimiero in un paio di imprese di Filippo Maria Visconti mentre i Gonzaga di Vescovato hanno come cimiero un cane alato che in alcune rappresentazioni potrebbe essere confuso con un drago.
Ciao a tutti!
Guido5

Cimieri.png

Re: Stemma lapideo di area milanese

MessaggioInviato: mercoledì 1 maggio 2024, 15:48
da abertondini
Guido5 ha scritto: ... pubblico tre cimieri col drago ripresi da “Insegne e simboli” in rete a https://dgagaeta.cultura.gov.it/public/uploads/documents/Sussidi/65a6394c2b5e4.pdf


Grazie mille per il link. Leggerò con attenzione

Re: Stemma lapideo di area milanese

MessaggioInviato: mercoledì 1 maggio 2024, 23:01
da Cawdor
abertondini ha scritto:ho trovato solo la foto

abertondini ha scritto: non ho fisicamente lo stemma e tanto meno informazioni sul luogo

Cawdor ha scritto:https://commons.wikimedia.org/wiki/Category:Chequy_shields?uselang=it
raccolta di alcuni scudi Scaccati


per me è inglese

Re: Stemma lapideo di area milanese

MessaggioInviato: giovedì 2 maggio 2024, 1:53
da Guido5
Cawdor ha scritto:per me è inglese

... e perché non tedesco o non olandese? Mi riferisco per esempio ai Westerholt: a parte il numero degli scacchi, basta ritoccare il cigno e sostituirne la lingua con il braccio impugnante la spada col serpe attorcigliato.
Ciao a tutti!
Guido5
immagine.png

Re: Stemma lapideo di area milanese

MessaggioInviato: giovedì 2 maggio 2024, 12:12
da Cawdor
Guido5 ha scritto:
Cawdor ha scritto:per me è inglese

... e perché non tedesco o non olandese?

il Cimiero è complesso (non tanto per lo scaccato che è ovunque)
drago + destrocherio e spada + serpente
di solito è uno o l'altro

Re: Stemma lapideo di area milanese

MessaggioInviato: venerdì 3 maggio 2024, 13:51
da egometta
Cawdor ha scritto:per me è inglese

Ma l'immagine collegata da dove viene? e com'è qualificata l'arma?

Re: Stemma lapideo di area milanese

MessaggioInviato: venerdì 3 maggio 2024, 16:17
da Guido5
egometta ha scritto:Ma l'immagine collegata da dove viene?

Cawdor è molto bravo e per me l'ha disegnata lui ...
Ciao a tutti!
Guido5

Re: Stemma lapideo di area milanese

MessaggioInviato: sabato 4 maggio 2024, 21:13
da Cawdor
Guido5 ha scritto:per me l'ha disegnata lui ...
collage

Re: Stemma lapideo di area milanese

MessaggioInviato: domenica 5 maggio 2024, 0:13
da Guido5
Cawdor ha scritto:collage
bravo lo stesso!