Cari amici,
sarebbe molto più difficile blasonare un cimiero così carico di uno stemma che è un semplice
scaccato. Solo per curiosità pubblico tre cimieri col drago (Delfinolo Brivio, Malatesta Baglioni, A. Baldini de' Panciatichi) ripresi da “Insegne e simboli” in rete (è un volume di oltre mille pagine e impiega un po’ a caricarsi) a
https://dgagaeta.cultura.gov.it/public/uploads/documents/Sussidi/65a6394c2b5e4.pdfAggiungo che il drago, anziché il biscione, appare come cimiero in un paio di imprese di Filippo Maria Visconti mentre i Gonzaga di Vescovato hanno come cimiero un cane alato che in alcune rappresentazioni potrebbe essere confuso con un drago.
Ciao a tutti!
Guido5