Pagina 1 di 1

Ceramica d'Urbino

MessaggioInviato: giovedì 29 febbraio 2024, 11:56
da Salvanèl
Aiutatemi a blasonare lo stemma di questa famiglia che non sono ancora riuscito ad identificare.
Dipinto su un piatto di ceramica urbinate negli anni 1520-1525.

Re: Ceramica d'Urbino

MessaggioInviato: giovedì 29 febbraio 2024, 12:24
da Cawdor

Re: Ceramica d'Urbino

MessaggioInviato: giovedì 29 febbraio 2024, 13:20
da Cawdor
https://www.mediastorehouse.com/mary-ev ... 98366.html

forse cercando attraverso le parole
Chaffagiolo
e
Ris Paquot's

forse han già descritto quel piatto/stemma

Re: Ceramica d'Urbino

MessaggioInviato: giovedì 29 febbraio 2024, 17:34
da Salvanèl
Conoscevo già, Cawdor, il piatto di Cafaggiolo e ce n'è un altro al Louwre ma nessuno blasona. Sembrano piastrelle da pavimento.
Potremmo dire che sono 10 cubetti impilati uno sull'altro 6, 3, 1? Ma di che colore?
Mai visto prima negli stemmi questa ricerca della terza dimensione.

Re: Ceramica d'Urbino

MessaggioInviato: giovedì 29 febbraio 2024, 22:40
da Cawdor
ho provato a cercar come dadi ma nulla
ma tra i libri di Ris Paquot's dovrebbe averlo descritto (è da trovar il testo di quella pagina col piatto)

Re: Ceramica d'Urbino

MessaggioInviato: sabato 2 marzo 2024, 20:16
da Salvanèl
L'ottimo Edmond Ris Paquot ha pubblicato molto sulla ceramica ma non ha mai blasonato stemmi.

Re: Ceramica d'Urbino

MessaggioInviato: sabato 2 marzo 2024, 22:00
da egometta
Salvanèl ha scritto:Sembrano piastrelle da pavimento.
Potremmo dire che sono 10 cubetti impilati uno sull'altro 6, 3, 1? Ma di che colore?
Mai visto prima negli stemmi questa ricerca della terza dimensione.

Più che altro quelli che state mostrando, se sono cubetti sono 6 (3, 2, 1) di verde e d'oro e se sono mattonelle (plinti) sono 12 di verde (6, 4, 2) intercalati a 6 d'oro (3, 2, 1). Propendo per i cubetti, ma non dadi perché non hanno i semi: diciamo cubi

Re: Ceramica d'Urbino

MessaggioInviato: giovedì 7 marzo 2024, 9:33
da Salvanèl
Emmanuel de Boos, nel suo Dictionnaire du blason, Paris 2001, definisce questi cubetti diamanti.

Re: Ceramica d'Urbino

MessaggioInviato: giovedì 7 marzo 2024, 14:06
da Guido5
"Cubetti" mi fa pensare più alla cucina che all'araldica e, infatti, l'Armorial général di Jean-Baptiste Rietstap (olandese ma poliglotta) usa il francese "cube"; specificherei anche quanti cubi sono visibili.
Sul "Dizionario araldico IAGI" Carlo tibaldeschi riporta una parola che qui mi sembra magica: "scalinato". E qui mi fermo lasciando il compito di blasonare a chi sa farlo o vuole semplicemente cimentarsi.
Ciao a tutti!
Guido5

Re: Ceramica d'Urbino

MessaggioInviato: mercoledì 13 marzo 2024, 22:06
da mcs
egometta ha scritto:Più che altro quelli che state mostrando, se sono cubetti sono 6 (3, 2, 1) di verde e d'oro e se sono mattonelle (plinti) sono 12 di verde (6, 4, 2) intercalati a 6 d'oro (3, 2, 1). Propendo per i cubetti, ma non dadi perché non hanno i semi: diciamo cubi


Concordo con questo lemma

Re: Ceramica d'Urbino

MessaggioInviato: mercoledì 13 marzo 2024, 22:16
da mcs
Salvanèl ha scritto:Mai visto prima negli stemmi questa ricerca della terza dimensione.


Infatti, diciamo che di norma le figure sono bidimensionali, ma sono certa che riflettendo le verranno in mente stemmi dove è presente una sorta di tridimensionalità: un esempio è certamente il dado come suggeriva egometta, ma ve ne sono molti altri ossia stemmi che hanno come figure gli edifici (case, chiese, campanili, torri quadrangolari, ecc.)