grazie Romegas ci siamo incrociati nella risposta
direi che ora che ho le idee piu' chiare lo escluderei anch' io
A Orvieto ipoteticamente puo' essere esistita una famiglia Carnesecca ( Antonio alias Carneseccha muore 1431 )
Abbastanza recentemente ho acquisito cognizione che la emigrazione vrso il sud Toscana del cognome CARNESECCHI passa marginalmente per il territorio senese svolgendosi con la maggior prevalenza attraverso la costa tirrenica
La penetrazione in territorio senese deve essere considerata di un numero di nuclei da contarsi con le dita di una mano
ALLORA VIENE SPONTANEO DOMANDARSI SE ALCUNI DI QUESTI NUCLEI FAMILIARI HANNO UNA QUALCHE RELAZIONE TRA LORO
I due nuclei che conosco meglio sono :
I carnesecchi di Giovanni di Antonio di Monte San Savino
La famiglia del notaio Girolamo Carnesecchi in val d'Orcia
A Nei registri parrocchiali la prima traccia della presenza di questi Carnesecchi di Monte San savino e' del 1569
B La famiglia è nel 1594 composta dal padre Mastro GIOVANNI, due figli maggiori FRANCESCA e ANTONIO ( indicato come-abitante?- a "casteloctieri"=Castell'Ottieri - Sorano (****) ) e due figli minori LIVIA e LORENZO (Archivio Arcipretura Monte San Savino, c.44 )
Siamo vicini ad Acquapendente
dati di ANTONIO (battezzato a Monte San Savino 19.5.1569 morto 17.1.1623 sepolto in S.Agata) sacerdote
Girolamo roga a Castiglione d'Orcia tra il 1625 e il 1638 poi si sposta a Pienza
Ha sicuramente un figlio ANTONIO che diverra' Arcidiacono del Duomo di Pienza
16 giugno 1636 - data di nascita di Antonio Giuseppe dello spettabil signor Girolamo Carnesecchi e di madonna Caterina Pontani;
Qui il quadro con lo stemma descritto
Il dubbio che mi era venuto e che ambedue i nuclei familiari provenissero dalla zona Orvieto-Acquapendente risalendo a Nord e potessero esser parenti tra loro
l'indizio principale era quella per me anomala presenza ( cosi distante da Monte San Savino : seminario o similia ? ) del religioso Antonio di Giovanni vicino ad Acquapendente
Torno sui miei passi ora debbo cercare di capire l'adozione di uno stemma cosi simile (anche se puo capitare ) e di colori non usuali
anche se Colle mi stimola perche' e' sulla strada che immaginavo fosse stata percorsa
Qualunque idea o suggerimento e' gradita
Grazie veramente , mi e' stato utile e credo di aver fatto passi avanti
http://www.carnesecchi.eu/Orcia.htm
.