Pagina 1 di 2
Vessillo con quattro aquile

Inviato:
sabato 11 febbraio 2023, 19:25
da abertondini
Buongiorno,
nella quadreria della famiglia Rescalli ho trovato un ritratto di Pietro Antonio (morto nel 1640) che regge in spalla un vessillo con quattro aquile entro 4 scudi. I Rescalli erano in quell'epoca mercanti milanesi, di origini cremonesi. Solo in seguito hanno avuto titoli nobiliari. So che lo stemma dei Gonzaga ha 4 aquile, ma il vessillo in oggetto non mi sembra lo stesso dei Gonzaga.
Che signifato araldico potrebbe avere?
Grazie per ogni indicazione
Adriano
Re: Vessillo con quattro aquile

Inviato:
sabato 11 febbraio 2023, 21:37
da egometta
Gonzaga no di sicuro. Piuttosto, in mezzo ai 4 scudi aquilati c'è un biscione visconteo-sforzesco. Il resto sarà da capire con la storia della famiglia, ma per avere uno stemma non serviva avere un titolo nobiliare
Re: Vessillo con quattro aquile

Inviato:
domenica 12 febbraio 2023, 3:17
da dpascale
Parrebbero quattro stemmi Doria...
Re: Vessillo con quattro aquile

Inviato:
domenica 12 febbraio 2023, 13:26
da Romegas
Nello stemma di questa famiglia compare un'aquila.
Re: Vessillo con quattro aquile

Inviato:
domenica 12 febbraio 2023, 22:17
da egometta
dpascale ha scritto:Parrebbero quattro stemmi Doria...
Mica tanto in realtà...

di aquile coronate ce n'era più d'una in giro, ma malgrado la suggestione 'parlante' il campo tutto d'oro non era Doria né d'Oria...
Re: Vessillo con quattro aquile

Inviato:
lunedì 13 febbraio 2023, 3:06
da bardo
Buonasera,
il vessillo mi fa pensare all'insegna di un reggimento, e anche l'elmo e la corazza che affiancano il personaggio credo suggeriscano che per un certo periodo il nostro abbia ricoperto un qualche ruolo militare.
un saluto,
Luca
Re: Vessillo con quattro aquile

Inviato:
lunedì 13 febbraio 2023, 18:46
da abertondini
Grazie per le risposte.
Anch'io avevo ipotizzato l'appartenenza a qualche reparto militare. Tuttavia la principale attività era quella di Mercatores Utentes Strata, iscritto alla matricola dei mercanti di Milano.
Il personaggio in questione, Pietro Antonio Rescalli, aveva ricevuto lo stato nobiliare di signore di Cornfels nel 1635. Soltanto un suo nipote ebbe nel 1729 il titolo di Conte di San Vittore: lo stemma di questa casata riporta una scala (allude al nome della famiglia)
Re: Vessillo con quattro aquile

Inviato:
martedì 14 febbraio 2023, 11:58
da Cawdor
abertondini ha scritto:Buongiorno, nella quadreria della famiglia Rescalli ho trovato un ritratto di Pietro Antonio (morto nel 1640) [...]
https://www.archiviodistatomilano.benic ... hp?id=1292sentenza del Tribunale araldico circa la nobiltà e i titoli del conte Pietro Antonio Rescalli (1770-1771);
il citato è un omonimo? o altro?
schiarendo l'immagine
dpascale ha scritto: Parrebbero quattro stemmi Doria...
con in mezzo il serpentone dei Visconti
Re: Vessillo con quattro aquile

Inviato:
martedì 14 febbraio 2023, 12:24
da Cawdor
sembra una cosa del genere ..... forse più Sforza/Visconti (non Doria)
Re: Vessillo con quattro aquile

Inviato:
martedì 14 febbraio 2023, 13:49
da egometta
Bel passatempo, ma come già detto i 4 scudi non sono troncati alla Doria, ma tutto oro alla boh...
Re: Vessillo con quattro aquile

Inviato:
martedì 14 febbraio 2023, 15:03
da Cawdor
esatto
forse con una foto in dettaglio e a fuoco sarebbe interessante che pensar di intuire qualche smalto
causa luci e ombre nella pittura e luce presente nell'ambiente dello scatto
Re: Vessillo con quattro aquile

Inviato:
martedì 14 febbraio 2023, 17:36
da Cawdor
Cawdor ha scritto:abertondini ha scritto:Buongiorno, nella quadreria della famiglia Rescalli ho trovato un ritratto di Pietro Antonio (morto nel 1640) [...]
https://www.archiviodistatomilano.benic ... hp?id=1292sentenza del Tribunale araldico circa la nobiltà e i titoli del conte Pietro Antonio Rescalli (1770-1771);
il citato è un omonimo? o altro?
c'è anche
Pietro Antonio Rescalli (nato tra il 1574 e 1666 morto nel 1704) Banchiere
Genitori: Pietro Antonio Rescalli e Brigida Martignoni
Figli: Giuseppe Maria Rescalli, Conte di San Vittore Olona e .....
Fratello di Andrea Rescalli e Giacinta Rescalli (in della Croce)
Pietro Antonio Rescalli (.... - morto dopo il 1639) Mercante della piazza di Milano nel 1627
Genitori: Cristoforo Rescalli e Elena
Figli: Andrea Rescalli, Pietro Antonio Rescalli e Giacinta Rescalli (in della Croce)
Fratello di Marco Aurelio Rescalli
Pietro Antonio Rescalli, Conte di San Vittore Olona - Ufficiale dell'esercito
Genitori: Giuseppe Maria Rescalli, Conte di San Vittore Olona e Teresa Maria Caterina Trivulzio
Marito di Marianna Byhlin
Figli: Giuseppe Maria Rescalli
Re: Vessillo con quattro aquile

Inviato:
martedì 14 febbraio 2023, 19:18
da abertondini
@cowdor
Grazie.
Il personaggio citato è proprio lui.
Pietro Antonio Rescalli (I) quello raffigurato nel ritratto, mercante di Milano, figlio di Cristoforo ed Elena, morto nel 1640, sposato a Brigida Martignoni, padre di Gio Andrea e Pietro Antonio (II);
Pietro Antonio Rescalli (II) nato nel 1640 e morto nel 1704, mercante e banchiere, sposato con Paola Cernezzi, padre di Giuseppe Maria, nato nel 1683
Giuseppe Maria, nato nel 1683, feudatario (1713) e primo conte di San Vittore (1729), sposato con Teresa Trivulzio, padre di Pietro Antonio (III)
Pietro Antonio (III) secondo conte di San Vittore, sposato con Anna Maria Ruhle di Ruhe, senza figli, morto nel 1773 (le informazioni sul sito Cicogna Mozzoni non sono corrette)
Con Pietro Antonio (III) il ramo si estingue ed il titolo nobiliare viene appreso.
Per quanto riguarda la definizione delle foto, il forum limita la dimensione degli allegati a 500 K, per cui ho salvato a bassa risoluzione. Provo con un dettaglio. Grazie perché non avevo notato il biscione di Milano tra le aquile. Certo che all'epoca Visconti e Sforza erano tramontati. Si era in pieno periodo spagnolo.
Re: Vessillo con quattro aquile

Inviato:
mercoledì 15 febbraio 2023, 9:10
da Accademista
non potrebbe essere semplicemente una variazione dell'artista sullo stemma del ducato di milano?
Re: Vessillo con quattro aquile

Inviato:
mercoledì 15 febbraio 2023, 13:30
da dpascale
Cawdor ha scritto:esatto
forse con una foto in dettaglio e a fuoco sarebbe interessante che pensar di intuire qualche smalto
causa luci e ombre nella pittura e luce presente nell'ambiente dello scatto
Proprio questo stemma evidenziato e ingrandito mi pareva un troncato d'oro e d'argento, ma vabbè, diciamo che l'età e la presbiopia avanzano...