Pagina 1 di 1
Fullini di Polcenigo

Inviato:
domenica 5 febbraio 2023, 13:17
da FullinSalamon
Gentili Amministratori e Utenti del Forum,
mi permetto d’inserire questo topic perché vorrei reperire alcune informazioni sull’origine e sulla corretta descrizione dello stemma araldico della famiglia Fullini di Polcenigo (XVII-XIX sec.).
Vi ringrazio fin d’ora se mi potrete aiutare.
Re: Fullini di Polcenigo

Inviato:
domenica 5 febbraio 2023, 13:18
da FullinSalamon
La famiglia Fullini (alias Fullin, Follin, Follini) era originaria del bellunese, in particolare dell’Alpago, e nel XVI secolo si è innestata a Polcenigo, nel pordenonese. Nel Seicento tale famiglia ha ottenuto dalla Repubblica di Venezia il titolo comitale, con l’acquisizione di alcuni antichi feudi friulani abbandonati (Zucco, Cuccagna, Partistagno, Gramogliano), e il ramo principale si è estinto nell’Ottocento. Nei due secoli in cui è stata fiorente, lo stemma della famiglia Fullini è stato più volte riprodotto - sia in edifici, come dimore e chiese, sia in pubblicazioni d’epoca - tuttavia non sono riuscito a trovare riferimenti bibliografici specifici che ne spieghino la derivazione, ovvero la simbologia, e soprattutto l’esatta descrizione araldica. Da quel che so, esso era partito di rosso e d’argento, con due leoni rampanti affrontanti (al naturale? oppure l’uno del colore della partizione dell’altro?), il primo con un ramo (di palma?) tra le zampe, l’altro coronato (d’oro?).
Re: Fullini di Polcenigo

Inviato:
domenica 5 febbraio 2023, 14:28
da Romegas
Cosi risulta nel testo del Geromet sulle famiglie friulane.
Re: Fullini di Polcenigo

Inviato:
domenica 5 febbraio 2023, 15:30
da FullinSalamon
Grazie! Spero di riuscire a consultarlo al più presto.
Re: Fullini di Polcenigo

Inviato:
lunedì 6 febbraio 2023, 10:07
da Cawdor
alcuni stemmi
Re: Fullini di Polcenigo

Inviato:
lunedì 6 febbraio 2023, 12:05
da FullinSalamon
Grazie! Sì, queste due riproduzioni antiche le ho ben presenti: una si trova nella villa di famiglia a Pieve d'Alpago, l'altra nella chiesa di San Giacomo a Polcenigo. Tuttavia - come si vede dalle foto - la disposizione degli elementi araldici è invertita nei due stemmi e i colori, o meglio gli smalti, non sono chiarissimi. Credo che il più corretto sia il secondo, la cui fattura è però più grossolana... Per questo sarebbe opportuno trovarne una descrizione araldica precisa. Oltretutto, sarebbe interessante capire (almeno per me) qual è il significato che la famiglia o l'araldista ha voluto attribuire ai vari elementi.
Re: Fullini di Polcenigo

Inviato:
lunedì 6 febbraio 2023, 18:56
da Cawdor
Partito = scudo diviso a metà da una linea verticale che congiunge il centro del lato superiore al centro della punta; si blasona prima la parte destra. La linea di divisione può essere a zig-zag («cuneato»), a merli («merlato»), ondulata («ondato»).
Leone = senza nessuna specificazione è posto in posizione di «rampante», volto verso la destra dello scudo, con tutte le zampe in posizione diversa, con la coda ripiegata sul dorso e con la nappa curva all'esterno; se in questa posizione la testa guarda verso la sinistra dello scudo si dice «retroguardante», se è tutto volto verso la sinistra si dice «rivolto», se la testa guarda di fronte si dice «riguardante»; può anche essere posto di profilo, fermo sulle quattro zampe («fermo»), in atto di camminare e con la testa di profilo («leopardito»), seduto sulle zampe posteriori («seduto»), uscente con la parte superiore del corpo da una partizione o da una pezza («nascente») o uscente con la metà verticale del corpo («uscente»); può essere anche rappresentata la sola testa di profilo. Se la lingua è di smalto diverso si dice «lampassato di ...», se lo sono gli artigli, «armato di ...». Un leone di piccole dimensioni o in numero, si dice «leoncello».
Palma = è rappresentato l'albero completo oppure solamente un ramo con foglia.
Corona = solo come figura principale e non posta per incoronare un'altra figura. Può essere «chiusa» (cerchio sormontato di diademi curvati ad arco ), «comitale» (cerchio gemmato, rialzato di nove perle visibili), «fioronata» (cerchio gemmato, con rialzi a forma di fioroni), «nobiliare» (cerchio rialzato da cinque perle visibili), «radiata» o «all'antica» (terminante con punte o raggi, senza fioroni o perle). Si possono trovare anche c. di lauro, di quercia, di spine, accompagnate da foglie di palma, e corone del Rosario.
Re: Fullini di Polcenigo

Inviato:
lunedì 6 febbraio 2023, 19:52
da FullinSalamon
Grazie, gentilissimo!