Parroci di Roma tutti Monsignori ?

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Parroci di Roma tutti Monsignori ?

Messaggioda Enea00 » domenica 8 gennaio 2023, 11:28

Ill.mi Membri,

anzitutto porgo gli Auguri di un Felice Anno Nuovo.

Ieri sono stato sorpreso nel notare che i Parroci Prefetti di Roma sono considerati Protonotari Apostolici c.d. durante munere.

Qualcuno di voi sapeva di questa novità ? Così come i Parroci tutti Monsignori.

Attendo Vs. riscontro di una novità che, forse, deriva dalla ancor più "stringente" comunione tra il Vescovo di Roma ed il suo presbiterio alla luce della recente Costituzione che disciplina il Vicariato, non più quale organo della Santa Sede ma persino quale Istituzione della Curia Romana.

Enea
Enea00

Re: Parroci di Roma tutti Monsignori ?

Messaggioda mcs » mercoledì 11 gennaio 2023, 20:29

Gent.mo Enea00,

porgo gli AUGURI per un sereno 2023 a lei e colgo l'occasione per aggiungere tutti i gent.mi frequentatori del nostro forum.

In merito alle affermazioni e relativo quesito oggetto di questo post, sono a chiederle notizie circa la fonte di tale novità.

A me risulta che i parroci romani hanno diritto al trattamento di Reverendissimo e non di Molto reverendo come tutti gli altri parroci, ma non sono automaticamente monsignori .
Così il titolo di protonotario non è concesso se non molto raramente ai parroci romani come a tutti gli altri preti del mondo.
MARIA CRISTINA SINTONI
"Un vaso rotto crudo si può riformare, ma il cotto no"
Leonardo da Vinci
mcs
Moderatore Forum Araldica

Messaggioda Enea00 » giovedì 12 gennaio 2023, 13:43

Egregio,

quanto sopra riferito ha sorpreso anche il sottoscritto. Mea culpa per non avere inserito le fonti di quanto suindicato, ma non le ritengo scientificamente ineccepibili ovvero connotate da autorevolezza.

Trattasi difatti di wikipedia, nelle sue seguenti voci:

- Cappellano di Sua Santità;

- Prelato d'Onore di Sua Santità;

- Protonotario Apostolico.

A ciascuno l'ardua sentenza.

Personalmente, non sono convinto di quanto riferito dalla suddetta Enciclopedia e appunto, fiortiori ratione, ho avanzato la vexata quaestio in oggetto.

Intanto, ringraziando per la gratissima riposta, mi confermo con ossequio.

Enea
Enea00

Messaggioda Lorenzodiacono » lunedì 23 gennaio 2023, 21:06

Buonasera,

ho letto ora la fonte citata da Enea ovvero le diverse voce su Wikipedia. Personalmente, credo che vi sia un fondamento unicamente per i Parroci Prefetti, i quali effettivamente hanno un rango equivalente a quello dei Canonici del Capitolo Lateranense. Per i Parroci ho qualche dubbio, pur essendo gli stesso Chierici della Cappella Papale.

Lorenzo, Diacono Permanente
Lorenzodiacono

Torna a Araldica / Heraldry