Pagina 1 di 1

Stemma con cinque ali

MessaggioInviato: mercoledì 7 dicembre 2022, 20:06
da AgostinoCastelletti
Buonasera,
mi farebbe piacere identificare il seguente stemma presente su un'armatura equestre
IMG_995.2.jpg
originale

Purtroppo l'immagine non risulta molto leggibile, per questo ho provato a stilizzarla
image.jpg
stilizzato

Sembrerebbero cinque profili alari (o conchiglie?)
L'oggetto dovrebbe risalire al XVII secolo in area lombarda
Ringrazio preventivamente per qualsiasi contributo o suggerimento

Re: Stemma con cinque ali

MessaggioInviato: mercoledì 7 dicembre 2022, 21:53
da Cawdor
sembrano delle ali perciò un semivolo anzi 5 , sotto alla sbarra non si capisce se son 6 ali o 5 in tutto

senza la sbarra c'è
Abreu

Re: Stemma con cinque ali

MessaggioInviato: giovedì 8 dicembre 2022, 19:04
da AgostinoCastelletti
La ringrazio per il contributo, effettivamente sembrerebbero semivoli. Sono sicuramente 5: 3 sopra la sbarra e 2 sotto.

Leggo sul "Blasone vicentino descritto ed illustrato" (Sebastiano Rumor)":
[lo stemma della famiglia CENTRALE] "D'azzurro, a cinque semivoli d' argento abbassati, 3 e 2. Cod. V. Gonzati."

Oltre alla descrizione, sull'opera del Rumor non è riportata la rappresentazione (per vedere se era o no presente la sbarra). Non sono riuscito a capiredove sia conservata l'opera del marchese Vincenzo Gonzati (fonte del Rumor), qualcuno ne ha notizia?

Re: Stemma con cinque ali

MessaggioInviato: venerdì 9 dicembre 2022, 9:14
da Cawdor
AgostinoCastelletti ha scritto:La ringrazio per il contributo, effettivamente sembrerebbero semivoli. Sono sicuramente 5: 3 sopra la sbarra e 2 sotto.
Leggo sul "Blasone vicentino descritto ed illustrato" (Sebastiano Rumor)":
[lo stemma della famiglia CENTRALE] "D'azzurro, a cinque semivoli d' argento abbassati, 3 e 2. Cod. V. Gonzati."
Oltre alla descrizione, sull'opera del Rumor non è riportata la rappresentazione (per vedere se era o no presente la sbarra). Non sono riuscito a capiredove sia conservata l'opera del marchese Vincenzo Gonzati (fonte del Rumor), qualcuno ne ha notizia?


se c'è una sbarra in uno stemma la si cita nella descrizione

FONTE
Dizionario storico-blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane, estinte e fiorenti
by Crollalanza, G. B. di (Giovanni Battista di), 1819-1892

Re: Stemma con cinque ali

MessaggioInviato: domenica 11 dicembre 2022, 0:39
da Antonio Pompili
Se l'immagine fosse rovesciata orizzontalmente penserei di primo impulso allo stemma Barbarigo. Quelle cinque figure mi ricordano più certe rappresentazioni delle barbe della nota arma parlante veneta che non dei semivoli. Ma l'immagine non si vede così nitidamente. Per quanto posso riuscire a vedere, mi sembra di riconoscere su quella sbarra delle tracce di incisioni che mi farebbero pensare ai tre leoncelli che caricano la banda dei Barbarigo. E per dirla tutta vedo a sormontare lo scudo l'incisione di un elemento ornamentale che quasi mi pare accennare a un corno dogale...
Ma tutto questo avrebbe un senso - ripeto - se fossimo dinanzi un'immagine rovesciata orizzontalmente. In tal caso anche la presenza di sole 5 barbe invece di 6 sarebbe facilmente spiegabile come conseguenza di imperizia nell'esecuzione.

Re: Stemma con cinque ali

MessaggioInviato: domenica 11 dicembre 2022, 12:56
da Cawdor
armatura con stemma Barbarigo