Quesito armi composte - aggiunta dello stemma di un antenato

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Quesito armi composte - aggiunta dello stemma di un antenato

Messaggioda V. de Gris » lunedì 5 dicembre 2022, 15:34

Buongiorno,
Sono nuovo su questo forum ed anzitutto mi complimento con tutti voi, è davvero splendido ed interessantissimo!
Vorrei porvi un quesito: secondo voi è possibile aggiungere al proprio stemma (magari inquartandolo) quello di una famiglia da cui si discende in linea materna? Oppure si possono inserire solamente gli stemmi delle “alliances”/matrimoni riguardanti esclusivamente la propria famiglia in linea patrilineare (per cui si possono inserire solamente stemmi delle alliances del padre, nonno paterno, bisnonno paterno e così via)?
Nel senso, posso aggiungere al mio lo stemma di una famiglia da cui discendo da parte di mia madre, da cui lei discende da parte di madre, la quale a sua volta discende da parte di nonna materna e così via?
A titolo di esempio, chiedo se a vostro parere sia possibile aggiungere lo stemma dell’esavola della mia nonna materna e così via in generale? Vorrei farlo per onorare una famiglia ormai estinta (e l’esavola era una degli ultimi discendenti della famiglia, estintasi in linea maschile nella seconda metà dell’800), ma non potendo certo chiedere il consenso ai diretti interessati (la famiglia in questione per l’appunto si è estinta nella seconda metà dell’800), vorrei sapere se aggiungere il loro stemma al mio sia semplicemente (come lo interpreto io) un gesto per onorarla e farla “rivivere” in un certo senso, o possa venire interpretato come una sorta di usurpazione (non sia mai!).
In pratica, chiedo quindi se in generale si possa inserire nel proprio lo stemma della famiglia (estinta o fiorente) di un avo da cui si discende in linea matrilineare a prescindere dal grado di ascendenza e con cui il ramo paterno non ha mai contratto matrimonio ma da cui comunque si è discendenti da parte di un antenato.
Grazie in anticipo!
V. de Gris

Torna a Araldica / Heraldry