Pagina 1 di 1

Aiuto riconoscimento Stemma famiglia nobiliare

MessaggioInviato: lunedì 24 ottobre 2022, 16:07
da Giovaco
Salve a tutti, mi servirebbe il vostro aiuto per riconoscere questo stemma trovato all'interno di un palazzotto nobiliare in un comune della provincia di Messina. Il palazzo è appartenuto alla famiglia Milazzo a memoria d'uomo, ma lo stemma non è quello della famiglia Milazzo; sicuramente la suddetta famiglia lo avrà acquistato nel XIX - XX sec. Detto questo, vi pubblico le foto dello stemma e spero qualcuno possa aiutarmi in questa mia ricerca. Grazie in anticipo [jump.gif]

Re: Aiuto riconoscimento Stemma famiglia nobiliare

MessaggioInviato: lunedì 24 ottobre 2022, 21:38
da Giovannimaria Ammassari
Giovaco ha scritto:Salve a tutti, mi servirebbe il vostro aiuto per riconoscere questo stemma trovato all'interno di un palazzotto nobiliare in un comune della provincia di Messina. Il palazzo è appartenuto alla famiglia Milazzo a memoria d'uomo, ma lo stemma non è quello della famiglia Milazzo; sicuramente la suddetta famiglia lo avrà acquistato nel XIX - XX sec. Detto questo, vi pubblico le foto dello stemma e spero qualcuno possa aiutarmi in questa mia ricerca. Grazie in anticipo [jump.gif]


Signor Giovaco,
proporrei di compiere una precisa e puntuale ricostruzione catastale relativa ai vari passaggi di proprietà in modo da individuare i vari proprietari.
Naturalmente bisogna consultare i vari "catasti" da quello attuale sino a quelli più antichi rigorosamente in linea ascendente.
Almeno personalmente farei e procederei in questo modo.
In modo da risalire sia al proprietario dell'immobile ed anche alle relative consorti con una ricerca genealogica.

Se poi vuole partire dallo stemma...faccia pure...
Buona Ricerca

Re: Aiuto riconoscimento Stemma famiglia nobiliare

MessaggioInviato: mercoledì 26 ottobre 2022, 10:09
da F.D.Barilla
Gentile signor Giovaco,
lo stemma da Lei inviato ricorda quello della famiglia Morabito di Messina.
Riporto dal Mango di Casalgerardo:
Morabito.

Il Galluppi la vuole originaria di Calabria e nobile in Messina nel secolo XVII. Un Placido-Maria fu giudice straticoziale di Messina nell’anno 1787; un Giuseppe-Maria, da Adernò, con privilegio del 6 dicembre 1765, ottenne il titolo di barone di Scalabianca.


Invio in allegato l'immagine dello stemma ivi riportato.
Ci faccia sapere.

Re: Aiuto riconoscimento Stemma famiglia nobiliare

MessaggioInviato: venerdì 28 ottobre 2022, 17:19
da Giovaco
Giovannimaria Ammassari ha scritto:
Giovaco ha scritto:Salve a tutti, mi servirebbe il vostro aiuto per riconoscere questo stemma trovato all'interno di un palazzotto nobiliare in un comune della provincia di Messina. Il palazzo è appartenuto alla famiglia Milazzo a memoria d'uomo, ma lo stemma non è quello della famiglia Milazzo; sicuramente la suddetta famiglia lo avrà acquistato nel XIX - XX sec. Detto questo, vi pubblico le foto dello stemma e spero qualcuno possa aiutarmi in questa mia ricerca. Grazie in anticipo [jump.gif]


Signor Giovaco,
proporrei di compiere una precisa e puntuale ricostruzione catastale relativa ai vari passaggi di proprietà in modo da individuare i vari proprietari.
Naturalmente bisogna consultare i vari "catasti" da quello attuale sino a quelli più antichi rigorosamente in linea ascendente.
Almeno personalmente farei e procederei in questo modo.
In modo da risalire sia al proprietario dell'immobile ed anche alle relative consorti con una ricerca genealogica.

Se poi vuole partire dallo stemma...faccia pure...
Buona Ricerca


Grazie mille, terrò in considerazione la sua dritta, perché anche se ora so lo stemma a quale famiglia appartiene, mi serve sapere a chi apparteneva il palazzo di preciso.
grazie ancora.

Re: Aiuto riconoscimento Stemma famiglia nobiliare

MessaggioInviato: venerdì 28 ottobre 2022, 17:22
da Giovaco
F.D.Barilla ha scritto:Gentile signor Giovaco,
lo stemma da Lei inviato ricorda quello della famiglia Morabito di Messina.
Riporto dal Mango di Casalgerardo:
Morabito.

Il Galluppi la vuole originaria di Calabria e nobile in Messina nel secolo XVII. Un Placido-Maria fu giudice straticoziale di Messina nell’anno 1787; un Giuseppe-Maria, da Adernò, con privilegio del 6 dicembre 1765, ottenne il titolo di barone di Scalabianca.


Invio in allegato l'immagine dello stemma ivi riportato.
Ci faccia sapere.


La ringrazio, è vero, sicuramente è lo stemma della famiglia Morabito, anche se in paese questa famiglia si è estinta. Farò delle ricerche più precise, anche tramite il catasto e vedremo, vi farò sapere.
Grazie mille ancora dell'aiuto. [jump.gif]

Re: Aiuto riconoscimento Stemma famiglia nobiliare

MessaggioInviato: venerdì 28 ottobre 2022, 20:48
da Giovannimaria Ammassari
Giovaco ha scritto:
Giovannimaria Ammassari ha scritto:
Giovaco ha scritto:Salve a tutti, mi servirebbe il vostro aiuto per riconoscere questo stemma trovato all'interno di un palazzotto nobiliare in un comune della provincia di Messina. Il palazzo è appartenuto alla famiglia Milazzo a memoria d'uomo, ma lo stemma non è quello della famiglia Milazzo; sicuramente la suddetta famiglia lo avrà acquistato nel XIX - XX sec. Detto questo, vi pubblico le foto dello stemma e spero qualcuno possa aiutarmi in questa mia ricerca. Grazie in anticipo [jump.gif]


Signor Giovaco,
proporrei di compiere una precisa e puntuale ricostruzione catastale relativa ai vari passaggi di proprietà in modo da individuare i vari proprietari.
Naturalmente bisogna consultare i vari "catasti" da quello attuale sino a quelli più antichi rigorosamente in linea ascendente.
Almeno personalmente farei e procederei in questo modo.
In modo da risalire sia al proprietario dell'immobile ed anche alle relative consorti con una ricerca genealogica.

Se poi vuole partire dallo stemma...faccia pure...
Buona Ricerca


Grazie mille, terrò in considerazione la sua dritta, perché anche se ora so lo stemma a quale famiglia appartiene, mi serve sapere a chi apparteneva il palazzo di preciso.
grazie ancora.


Signor Giovaco,
se deve conoscere tutti i proprietari che hanno avuto in proprietà il Palazzo come già scritto è doveroso svolgere una ricerca Catastale.
Le consiglio di iniziare la ricerca sempre rigorosamente in linea ascendente dai dati ultimi a disposizione.
Mi spingo a scrivere che bisognerebbe iniziare la ricerca sempre dai dati attuali e conosciuti.
Presso l' Archivio di Stato dovrebbe essere conservato il Catasto del Regno di Italia ( 1871-1961) in modo da avere almeno un secolo di passaggi.
comunque io inizierei dalla situazione attuale arrivando al Nuovo Catasto Edilizio Urbano( NCEU ) del 1938/1940 per poi agganciarmi al Catasto Italiano (1871-1961) ed agganciarmi ancora al Catasto Provissorio o Murattiano [( 1809-1865) per i fabbricati urbani] quest'ultimo non so per quali anni era presente nell' attuale Regione Sicilia durante l'ex Regno di Napoli e delle Due Sicilie.

Buona Ricerca