stemma toscano o umbro del XV secolo: famiglia Passerini ?

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

stemma toscano o umbro del XV secolo: famiglia Passerini ?

Messaggioda Saverio Ricci » domenica 3 aprile 2022, 18:18

Buona domenica a tutti: è la prima volta che partecipo attivamente al forum e ho già affrontato questo argomento nella piazza principale ma ritengo sia più specifico per questo settore in quanto vorrei sottoporre un quesito agli esperti di araldica.
Il dipinto di cui allego l'unica foto che lo documenti reca in basso sul parapetto uno scudo a bucranio semplice, interzato, in cui mi sembra di riconoscere tre crocette patenti, cinque palle con al centro un elemento forse floreale (giglio ?) e un uccello posato su una rosa. Considerata l'attribuzione del dipinto a Piermatteo d'Amelia ipotizzo che il blasone possa essere pertinente il membro di una casata toscana o umbra vissuto tra la fine del XV e gli inizi del XVI secolo. Tenuto conto inoltre della presenza di un piccolo volatile che sembrerebbe un passero suppongo possa riferirsi a un ramo della famiglia Passerini, attestata a Firenze, Cortona e Perugia (si tratterebbe quindi di uno stemma parlante). Ma i testi che ho consultato non mi hanno permesso di dirimere la questione. Sarò grato a chiunque mi aiutasse a identificare con precisione perlomeno la famiglia, se non addirittura il committente.
Allegati
IMG_20220403_170856.jpg
STEMMA
IMG_20220403_170856.jpg (176.14 KiB) Osservato 1646 volte
IMG_20220403_174119.jpg
DIPINTO
Saverio Ricci

Re: stemma toscano o umbro del XV secolo: famiglia Passerini

Messaggioda Cawdor » domenica 3 aprile 2022, 22:17

Cawdor

Messaggioda Saverio Ricci » domenica 3 aprile 2022, 22:38

Cawdor ha scritto:http://catalogo.fondazionezeri.unibo.it/scheda/opera/20273/Pier%20Matteo%20d%27Amelia%2C%20Madonna%20con%20Bambino

Buonasera e grazie per la segnalazione [welcome(1).gif]
Specifico però che l'immagine che mi sono procurato è proprio una scansione della foto appartenuta a Zeri e tuttavia, per quanto la scansione
sia ad altissima risoluzione, lo stemma non riesce comunque ad essere perfettamente leggibile e né Zeri né altri studiosi dopo di lui sono riusciti ad identificarlo; anzi, è stato addirittura proposto di recente trattarsi di una casata dell'aristocrazia romana, ipotesi da cui dissento in quanto l'opera è giovanile e quindi dovrebbe, verosimilmente, essere stata commissionata da un mecenate fiorentino; la presenza delle cinque palle e di quello che reputo un giglio mi fa pensare immediatamente a una famiglia imparentata o sodale con i Medici, ma non sono affatto sicuro possa trattarsi dei Passerini.
Il futuro cardinale Silvio Passerini, in gioventù cortigiano di Lorenzo il Magnifico, ottenne infatti il permesso di aggiungere al suo stemma il blasone mediceo, ma il suo emblema è troppo diverso da quello presente in questa tavola.
https://it.cathopedia.org/wiki/Silvio_Passerini
Saverio Ricci

Messaggioda Cawdor » lunedì 4 aprile 2022, 21:16

Cawdor

Messaggioda Romegas » lunedì 4 aprile 2022, 21:49

Nel libro dell'Amayden sulle famiglie romane compare lo stemma dei Foschi de Berta blasonato cosi : d'argento, alla fascia di rosso, accompagnata in capo da una rosa dello stesso, sormontata da un uccello di nero, ed in punta da tre rose di rosso.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Torna a Araldica / Heraldry