Pagina 1 di 1

identificazione Stemmi

MessaggioInviato: martedì 15 marzo 2022, 0:38
da Cawdor
Saluti a tutti, ci sono due stemmi in questa pentola di bronzo

qualcuno riesce ad identificarli?
grazie

Re: identificazione Stemmi

MessaggioInviato: martedì 15 marzo 2022, 0:40
da Cawdor
una cosa similare ho trovato "pentola" in bronzo 19° sec.

Re: identificazione Stemmi

MessaggioInviato: martedì 15 marzo 2022, 0:42
da Cawdor
o questo ma non similare al 1° post Pentola con stemma di famiglia - Bronzo

Re: identificazione Stemmi

MessaggioInviato: martedì 15 marzo 2022, 2:52
da Tilius
Cawdor ha scritto:o questo ma non similare al 1° post Pentola con stemma di famiglia - Bronzo

stemma civico di Merano

Re: identificazione Stemmi

MessaggioInviato: martedì 15 marzo 2022, 2:53
da Tilius
Cawdor ha scritto:Saluti a tutti, ci sono due stemmi in questa pentola di bronzo

qualcuno riesce ad identificarli?
grazie

il primo è uno pseudostemma imperiale russo con aquila bicipite caricata di croce di S.Andrea

Re: identificazione Stemmi

MessaggioInviato: martedì 15 marzo 2022, 2:56
da Tilius
Cawdor ha scritto:una cosa similare ho trovato "pentola" in bronzo 19° sec.

Anche qui l'aquila è uno stemma imperiale russo (in versione un poco più ortodossa ancorchè molto goffa nelle forme).

Sono tutti pseudostemmi di fantasia su bacili in ottone/bronzo di produzione recente o recentissima, destinati al mercato antiquario di piccolo cabotaggio (dove vengono spacciati per antichi agli aquirenti poco esperti... :roll: )

Re: identificazione Stemmi

MessaggioInviato: martedì 15 marzo 2022, 16:40
da Cawdor
Tilius ha scritto:
Cawdor ha scritto:Saluti a tutti, ci sono due stemmi in questa pentola di bronzo

qualcuno riesce ad identificarli?
grazie

il primo è uno pseudostemma imperiale russo con aquila bicipite caricata di croce di S.Andrea

ricorda l'Ordine di Sant'Andrea (Federazione Russa)

ed il secondo stemma?
il mare?, le 2 croci?, il tridente?, il ferro di mulino?
e i due animaletti senza coda?

Re: identificazione Stemmi

MessaggioInviato: martedì 15 marzo 2022, 18:06
da Tilius
ed il secondo stemma?
il mare?, le 2 croci?, il tridente?, il ferro di mulino?
e i due animaletti senza coda?


Versione molto rozza (e semplificata) dello stemma a ore 7.

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/ ... 650jpg.jpg

Non mi chieda a quale landa russa dimenticata dal Cielo e dagli Uomini corrisponda, perché non lo so.

Re: identificazione Stemmi

MessaggioInviato: martedì 15 marzo 2022, 18:12
da Tilius
Tilius ha scritto:Non mi chieda a quale landa russa dimenticata dal Cielo e dagli Uomini corrisponda, perché non lo so.


UPDATE: stemma (del Granducato?) di Novogorod: due orsi neri che sorreggono sedia d'oro con un cuscino scarlatto, su cui sono posti, trasversalmente, a destra uno scettro, ea sinistra una croce; sopra la poltrona c'è un tre accendini d'oro con candele accese; nella periferia azzurra dello scudo ci sono due pesci d'argento, uno di fronte all'altro

(la traduzione, un po' ridicola, viene dal russo via Google Translate)

Re: identificazione Stemmi

MessaggioInviato: martedì 15 marzo 2022, 20:18
da Cawdor
interessante, Stemma della regione di Novgorod
Grazie

quello che gli assomiglia di più