Stemma con motto

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma con motto

Messaggioda AndreaMR » lunedì 14 febbraio 2022, 19:49

Gentilissimi tutti,
recentemente sono venuto in possesso di un quadro dove è presente uno stemma con un motto.
Sottopongo a Voi l'immagine dello stesso per sapere se qualcuno lo conosce.
Grazie mille.
Allegati
stemma1.jpg
stemma1.jpg (32.38 KiB) Osservato 1031 volte
AndreaMR
 
Messaggi: 1
Iscritto il: domenica 13 febbraio 2022, 12:07

Re: Stemma con motto

Messaggioda bardo » lunedì 14 febbraio 2022, 20:46

Buonasera,
potrebbe forse fornire qualche informazione in più sul dipinto?

Ad ogni buon conto, in via dubitativa lo stemma potrebbe appartenere alla famiglia Benvenuti di Crema, che innalzava uno stemma d'azzurro alla banda di sette fusi pomettati d'oro, inclinati in sbarra e accollati fra loro. Motto: Post tenebras spero lucem.

un saluto,
Luca
Tempus loquendi, tempus tacendi.
Avatar utente
bardo
 
Messaggi: 1515
Iscritto il: martedì 23 marzo 2010, 1:45
Località: Rimini

Re: Stemma con motto

Messaggioda Romegas » lunedì 14 febbraio 2022, 21:49

Sembra anche a me dei Benvenuti cremaschi. In tempi moderni tale famiglia porta un inquartato con una aquila di nero in campo rosso.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas
 
Messaggi: 5405
Iscritto il: sabato 10 marzo 2012, 0:15
Località: Roma


Torna a Araldica / Heraldry



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti