Pagina 1 di 1

Stemma Comunale

MessaggioInviato: mercoledì 9 febbraio 2022, 0:16
da Cawdor
concorso per l'ideazione dello stemma e del gonfalone del Comune di Borgo Valbelluna.
https://www.youtube.com/watch?v=9_DoIDWkctg&t=9s
https://www.borgovalbelluna.bl.it/mypor ... valbelluna

Re: Stemma Comunale

MessaggioInviato: lunedì 14 febbraio 2022, 13:01
da Cawdor
ci sono 40 elaborati, (erano 43 ma 3 sono stai eliminati subito perché irregolari).
Ora la commissione si riunirà e deciderà chi sarà il primo , secondo e terzo.
Poi ci sarà un referendum comunale per stabilire chi vincerà effettivamente è sarà quello lo stemma del Borgo.

Re: Stemma Comunale

MessaggioInviato: giovedì 17 febbraio 2022, 1:17
da Cawdor
sembra che i 3 eliminati abbiano scritto il proprio nome sul loro progetto

Re: Stemma Comunale

MessaggioInviato: domenica 10 aprile 2022, 11:35
da Cawdor
https://www.ilgazzettino.it/nordest/bel ... 21025.html
54 proposte
49 proposte ammesse
5 irregolari

di cui
3 Selezionati saranno sottoposti al giudizio dei cittadini maggiorenni residenti nel Comune.

La commissione giudicatrice
Laura Pontin, laureata in Conservazione dei beni Culturali (coautrice insieme ad Augusto Burlon delle pubblicazioni “Araldica della Provincia di Belluno”),
Architetto Stefano De Vecchi
Walter Bernardi, pittore, mosaicista e grafico.

Re: Stemma Comunale

MessaggioInviato: giovedì 5 maggio 2022, 21:48
da Cawdor

Re: Stemma Comunale

MessaggioInviato: giovedì 5 maggio 2022, 22:01
da Cawdor
i "significati" le "spiegazioni"

Re: Stemma Comunale

MessaggioInviato: lunedì 9 maggio 2022, 9:22
da Cawdor
Opinioni sulla scelta della "esperta giuria" dei 3 stemmi per la votazione popolare (dei residenti dei 3 comuni uniti)?

Re: Stemma Comunale

MessaggioInviato: lunedì 9 maggio 2022, 18:00
da Tilius
Sono decisamente migliori di quelli che si vedono tipicamente in questo genere di situazioni.
A me personalmente piace molto il più semplice, quello con la croce "lorenese" o come vogliamo chiamarla.
L'inquartato è un po' più ridondante ma ancora sufficientemente araldico.
Quello coi tre castelli "incapsulati" uno nell'altro è il meno araldico e il più confuso dei tre.
Vincerà quello. [sweatdrop.gif]

Re: Stemma Comunale

MessaggioInviato: martedì 10 maggio 2022, 22:52
da Cawdor
la matriosca dei castelli un dentro l'altro è la scelta della giuria "esperta" che non doveva selezionarla ...... sarebbe bello vedere tutti gli esclusi ed gli eliminati

Re: Stemma Comunale

MessaggioInviato: giovedì 9 giugno 2022, 18:18
da Cawdor
stemma vincitore

Re: Stemma Comunale

MessaggioInviato: lunedì 27 giugno 2022, 17:41
da Antonio Pompili
Tra gli stemmi comunali più antichi e nobili nella loro elegante semplicità ci sono quelli che innalzano una croce.
Anche per questo non mi sarebbe dispiaciuto lo stemma più semplice fra i tre sopra presentati, quello con la croce doppia: una meravigliosa variante sul tema classico della croce (per lo più semplice) civica. D'altra parte, nell'inquartato scelto alla fine, quella stessa croce si perde fra altre figure usate e abusate nell'araldica civica: castello e stelle in primo luogo, ma non rare sono anche le rappresentazioni stilizzate di corsi d'acqua.
Tuttavia uno stemma, a condizione che risponda alle regole e alle consuetudini del blasone, va sempre accolto e rispettato e questo tanto più varrà quando l'arma civica riceverà il suo riconoscimento ufficiale.

Re: Stemma Comunale

MessaggioInviato: lunedì 27 giugno 2022, 22:56
da Cawdor
sarebbe stato bello vedere tutti quelli non scelti e quelli "squalificati" perché fuori dal regolamento del bando