Rubaconte da Mandello

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Rubaconte da Mandello

Messaggioda mcs » giovedì 20 gennaio 2022, 1:33

Gent.mi tutti,

sono alla ricerca eventuali testimonianze scultoree stemmate di Rubaconte da Mandello: tra il 1202 e il 1237 mi risulta essere stato Podestà in città come Novara, Verona, Bergamo, Arezzo, Faenza e Firenze, ma poiché ora girare per archivi e biblioteche è quasi impossibile, sono a chiedervi se avete informazioni in merito.
Anticipo un ringraziamento a chiunque mi risponderà.
MARIA CRISTINA SINTONI
"Un vaso rotto crudo si può riformare, ma il cotto no"
Leonardo da Vinci
Avatar utente
mcs
Moderatore Forum Araldica
 
Messaggi: 2004
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2003, 19:45
Località: Romagna

Re: Rubaconte da Mandello

Messaggioda Cawdor » giovedì 20 gennaio 2022, 15:33

https://www.treccani.it/enciclopedia/ru ... -mandello/
https://it.wikipedia.org/wiki/Rubaconte_da_Mandello
difficile trovar qualcosa in pietra di quei anni, forse un affresco o manoscritto
o qualche lettera con firma e magari un sigillo

http://www.historiafaentina.it/Personag ... dello.html
identico al Cuor di Leone?
https://upload.wikimedia.org/wikipedia/ ... isrdce.jpg

cosa scontata .... chiedere alle relative città del podestà
in biblioteche, archivio di stato, archivio storico con varie e-mail?
Allegati
1256.jpg
Ultima modifica di Cawdor il giovedì 20 gennaio 2022, 15:42, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Cawdor
 
Messaggi: 2228
Iscritto il: martedì 29 aprile 2008, 14:48

Re: Rubaconte da Mandello

Messaggioda egometta » giovedì 20 gennaio 2022, 15:40

mcs ha scritto: ora girare per archivi e biblioteche è quasi impossibile

Impossibile no, si gira come prima, solo che bisogna prenotare... da molte parti con Affluences, altrove via mail o per telefono o con altri sistemi più o meno artigianali, ma si fa...
egometta
 
Messaggi: 542
Iscritto il: martedì 25 dicembre 2012, 1:39

Re: Rubaconte da Mandello

Messaggioda mcs » venerdì 21 gennaio 2022, 14:24

Grazie Cawdor, la ricerca in rete l'ho già fatta, ma non trovando quel che desideravo ho provato anche qui sul forum...
Archivi ecc. ne ho contattati ed altri continuerò a farlo, ma al momento sono senza risultati utili.
Pergamene, sigilli o altro, sarebbero sempre interessanti da vedere


egometta ha scritto:
mcs ha scritto: ora girare per archivi e biblioteche è quasi impossibile

Impossibile no, si gira come prima, solo che bisogna prenotare... da molte parti con Affluences, altrove via mail o per telefono o con altri sistemi più o meno artigianali, ma si fa...
.

Certamente Professore e correggo quanto scritto: ora girare per archivi e biblioteche è più complesso e meno immediato, per me è quasi impossibile.

Grazie a entrambi
MARIA CRISTINA SINTONI
"Un vaso rotto crudo si può riformare, ma il cotto no"
Leonardo da Vinci
Avatar utente
mcs
Moderatore Forum Araldica
 
Messaggi: 2004
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2003, 19:45
Località: Romagna

Re: Rubaconte da Mandello

Messaggioda pierluigic » martedì 25 gennaio 2022, 9:54

.
Posi un quesito simile ma piu' generico al forum qualche anno fa senza grossi risultati
Cercavo il manufatto araldico piu' antico attestato in Italia

Io sono molto curioso alla nascita del cognome moderno in Italia e ho per opinione che tale avvenimento sia legato alla diffusione in Italia dell'araldica
In Toscana e' oramai chiaro la diffusione dell'araldica avvenne intorno alla meta' del XII secolo ed in tale periodo ho la cristallizzazione del patronimico
L'uscita dalla stagnazione economica per Pisa , citta marinara fu molto piu' rapida che per Firenze piu' tarda citta' mercantile
Ma il cognome in entrambe le societa' compare nello stesso momento alla meta' del xii secolo
Matilde morta nel 1115 probabilmente freno' l'affermazione delle societa' borghesi in un ottica feudale

Ho capito che la la storia dell'Europa e del nord-Italia hanno sviluppi straordinariamente diversi
Lo sviluppo nord italiano sottovalutato e nello stesso tempo miracoloso, nel resto dell'Europa non ci sara' interruzione alcuna a regimi feudali fino alla rivoluzione francese
Nel nord Italia si svilupperano quelle societa' mercantili e contemporaneamente societa' di popolo o della cosa COMUNE
La nostra civilta' comunale e' ancora da studiare a fondo
Pur estremamente imperfetta e' ancora piena di insegnamenti per il moderno
E' uno squarcio di civilta' all'interno di un mondo barbaro i cui canoni erano la guerra e la violenza
Ma come sempre allora ed oggi fu la barbarie a trionfare
Non solo ma anche a imporre culturalmente che fossero i regimi di popolo ad essere istituzioni trascurabili ( mentre la loro caduta e' un monito perenne che e' di insegnamento oggi)

Questa lunga premessa per inquadrare la figura del podesta' straniero che come istituzione venne subito dopo il governo dei consoli cittadini , precorse le signorie a tempo , tentativi delle societa' di popolo di sopravvivere in mezzo alla violenza che li circondava

Ora il podesta' quando s'insediava e quando usciva aveva uno scambio di doni con il Comune
Non so quando lo scambio di doni inizi a comprendere il dono delle insegne del podesta'
Io per ora non ho trovato materiale storico atto a datare le prime presenze araldiche nei vari luoghi italiani , molto probabilmente per mia ignoranza ed incapacita'
e trovo che questo post potrebbe essere utile a capirne di piu' vista la statura del personaggio

La cosa che in un certo qual modo mi stupisce e' che e' abbastanza semplice trovare manufatti lapidei databili a cavallo del 1300
Scendendo sotto il 1280 sembra sia difficile trovare manufatti araldici in Italia
Possono esserci diverse spiegazioni visto che siamo sicuri di una diffusione dell'araldica in Italia nel xii secolo
Ad esempio che inizialmente si usassero supporti di materiali piu' deperibili ma piu' colorabili della pietra ( anche tenendo conto della semplicita' iniziale dello stemma che portava ad una loro confusione tradotti in bianco e nero )

.
pierluigic
 
Messaggi: 2045
Iscritto il: lunedì 5 settembre 2005, 22:40
Località: la spezia >>>> pierluigi18faber@libero.it


Torna a Araldica / Heraldry



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti