info stemma

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

info stemma

Messaggioda Cawdor » mercoledì 12 gennaio 2022, 22:02

un dipinto comprato in un antiquario in Lituania negli anni 80 era stato erroneamente attribuito a Joseph Heintz il Vecchio (Basilea, 1564 – Praga, 1609) è stato un pittore svizzero.
Ma la ricerca tecnica ha concluso che la pittura è stata dipinta dopo il 1724,
c'è lo stemma (in allegato) chi lo riconosce? e la corona è in che stile?
Allegati
01.jpg
03.jpg
Avatar utente
Cawdor
 
Messaggi: 2228
Iscritto il: martedì 29 aprile 2008, 14:48

Re: info stemma

Messaggioda Cawdor » mercoledì 12 gennaio 2022, 22:03

credo che si veda una cosa del genere
Allegati
02.jpg
02.jpg (43.06 KiB) Osservato 2237 volte
Avatar utente
Cawdor
 
Messaggi: 2228
Iscritto il: martedì 29 aprile 2008, 14:48

Re: info stemma

Messaggioda Romegas » mercoledì 12 gennaio 2022, 22:26

La corona sembra essere quella comitale.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas
 
Messaggi: 5405
Iscritto il: sabato 10 marzo 2012, 0:15
Località: Roma

Re: info stemma

Messaggioda egometta » giovedì 13 gennaio 2022, 20:43

Nel IV sembra più un orso che un lupo... e non sono certo che sia uguale al I: se non altro, il I ha orientamento canonico e il IV è rivolto, ma forse sono anche due bestie diverse...
egometta
 
Messaggi: 542
Iscritto il: martedì 25 dicembre 2012, 1:39

Re: info stemma

Messaggioda Cawdor » venerdì 14 gennaio 2022, 1:26

forse al 1° è un mezzo busto umano
Avatar utente
Cawdor
 
Messaggi: 2228
Iscritto il: martedì 29 aprile 2008, 14:48

Re: info stemma

Messaggioda egometta » venerdì 14 gennaio 2022, 14:48

anche, tipo frate minore...
egometta
 
Messaggi: 542
Iscritto il: martedì 25 dicembre 2012, 1:39

Re: info stemma

Messaggioda cleobulo » sabato 15 gennaio 2022, 22:22

A parer mio lo stemma è un'aggiunta, anche perchè nel 1724 le corone non erano ancora state così bene decodificate.
Avatar utente
cleobulo
 
Messaggi: 326
Iscritto il: sabato 13 settembre 2008, 16:54

Re: info stemma

Messaggioda egometta » lunedì 17 gennaio 2022, 12:56

Più che un'aggiunta, che non parrebbe, semplicemente non andrà interpretata secondo le codifiche attuali ma secondo gli usi di allora...
egometta
 
Messaggi: 542
Iscritto il: martedì 25 dicembre 2012, 1:39


Torna a Araldica / Heraldry



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti