stemma originario

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

stemma originario

Messaggioda Cawdor » domenica 2 gennaio 2022, 0:22

qual è lo stemma originario della famiglia del Cardinale Tommaso Pio Boggiani
grazie
Allegati
THOMAS PIUS BOGGIANI.jpg
Avatar utente
Cawdor
 
Messaggi: 2228
Iscritto il: martedì 29 aprile 2008, 14:48

Re: stemma originario

Messaggioda Romegas » domenica 2 gennaio 2022, 23:06

Il bue: infatti molte famiglie con il cognome che inizia con il suffisso Bo hanno come stemma un bovino.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas
 
Messaggi: 5405
Iscritto il: sabato 10 marzo 2012, 0:15
Località: Roma

Re: stemma originario

Messaggioda RiccardoP1983 » lunedì 3 gennaio 2022, 19:12

d'oro, alla stella (8) d'azzurro, caricata di un bove passante al naturale
io 1983 > papà 1939 > nonno 1919 > Lorenzo 1887 > Giovanni Battista 1835 > Lorenzo 1799 > Luca 1752 > Giovannantonio 1714 > Luca 1653 > Stefano 1622 > Ginese 1580 circa > Stefano 1550 circa
Avatar utente
RiccardoP1983
 
Messaggi: 66
Iscritto il: sabato 27 novembre 2021, 1:57

Re: stemma originario

Messaggioda Cawdor » martedì 4 gennaio 2022, 1:32

RiccardoP1983 ha scritto:d'oro, alla stella (8) d'azzurro, caricata di un bove passante al naturale

forse il naturale potrebbe variare a seconda del colore del campo?
Allegati
bue.jpg
Avatar utente
Cawdor
 
Messaggi: 2228
Iscritto il: martedì 29 aprile 2008, 14:48

Re: stemma originario

Messaggioda mcs » martedì 4 gennaio 2022, 11:10

Cawdor ha scritto:forse il naturale potrebbe variare a seconda del colore del campo?


Direi che potrebbe essere: ad esempio, in un campo argento un bue dal mantello pezzato, bruno o nero, a mio avviso è certamente preferibile ad uno bianco.
MARIA CRISTINA SINTONI
"Un vaso rotto crudo si può riformare, ma il cotto no"
Leonardo da Vinci
Avatar utente
mcs
Moderatore Forum Araldica
 
Messaggi: 2004
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2003, 19:45
Località: Romagna

Re: stemma originario

Messaggioda Cawdor » martedì 4 gennaio 2022, 13:18

mcs ha scritto:
Cawdor ha scritto:forse il naturale potrebbe variare a seconda del colore del campo?


Direi che potrebbe essere: ad esempio, in un campo argento un bue dal mantello pezzato, bruno o nero, a mio avviso è certamente preferibile ad uno bianco.

ma la stella è azzurro e il bue bianco
Avatar utente
Cawdor
 
Messaggi: 2228
Iscritto il: martedì 29 aprile 2008, 14:48

Re: stemma originario

Messaggioda mcs » martedì 4 gennaio 2022, 17:18

In questo caso si... e mi sembra perfetto: in campo azzurro un bue bianco va benissimo

RiccardoP1983 ha scritto:d'oro, alla stella (8) d'azzurro, caricata di un bove passante al naturale


e rispetta in pieno tale blasone; lo sarebbe altrettanto un bue pezzato, bruno o nero, ma bianco è più "araldico".
MARIA CRISTINA SINTONI
"Un vaso rotto crudo si può riformare, ma il cotto no"
Leonardo da Vinci
Avatar utente
mcs
Moderatore Forum Araldica
 
Messaggi: 2004
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2003, 19:45
Località: Romagna


Torna a Araldica / Heraldry



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti