Unione corretta di due stemmi

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Unione corretta di due stemmi

Messaggioda UtenteDM » lunedì 25 ottobre 2021, 18:30

Buonasera a tutti,

vorrei porvi un quesito: la discendenza di un matrimonio assume il cognome sia paterno sia materno e intende fare degli stemmi dei genitori un'arma sola.

Se il padre ha un dato stemma "pieno", mentre la madre ha uno stemma inquartato (con 1 e 4 uguali, 2 e 3 uguali), lo stemma della discendenza come è più corretto da rappresentarsi?

1 - partito semitroncato (il paterno a destra, il materno troncato a destra)

oppure

2 - inquartato (con lo stemma paterno in 1 e 4 e materno in 2 e 3)

?

Grazie anticipatamente.
UtenteDM

Re: Unione corretta di due stemmi

Messaggioda Nunkij » lunedì 25 ottobre 2021, 20:42

La domanda è interessante ma bisogna concentrarsi sulla questione di "CORRETTO". La correttezza in questo caso è data dalla lunga tradizione più che da regole precise e definite (che in araldica sono sempre un miraggio).

Quindi io suggerirei di contestualizzare meglio lo stemma.
Si tratta di uno stemma antico o storico? In questo caso, secondo me, l'opzione inquartata è la migliore (con lo stemma della madre che apparirà controinquartato).
Si tratta di uno stemma ex novo? Qui ci si può sbizzarrire maggiormente. Tenendo conto due cose:
1. L'opzione dell'inquartato è sempre valida.
2. Se io vedessi uno stemma formato da un partito con la parte destra troncato non penserei mai che lo stemma originale è formato da un inquartato quindi se la premura è quella di rispettare filologicamente uno stemma allora non è un'opzione molto adatta, se invece serve semplicemente per rappresentare gli elementi dello stemma materno allora può andare bene.
Ovviamente se si pone lo stemma materno in un troncato questo potrebbe perdere i significati dell'inquartato. Tutto dipende da cosa vogliamo rappresentare.

Spero di essere stato utile.
Nunkij

Torna a Araldica / Heraldry