Pagina 1 di 1

Rapreti & Gralandi

MessaggioInviato: martedì 15 giugno 2021, 22:11
da Cawdor
Buongiorno, quale stemma aveva
Ropreto I (RAPRETI) signori di Salorno 1165

e i Gralandi?

il sigillo in allegata l'immagine a chi apparterebbe ed i colori quali sono?

Grazie

Re: Ropreti & Gralandi

MessaggioInviato: mercoledì 16 giugno 2021, 12:44
da Cawdor
errata corrige, nomi correti
Ropreto I ( Ropreti )

Re: Rapreti & Gralandi

MessaggioInviato: venerdì 18 giugno 2021, 17:39
da Tilius
I primi signori di Salorno sono scarsamente documentati e temporalmente assai poco estesi (tre generazioni, scarse, di fatto solo due, essendo gli ultimi superstiti ecclesiastici o femmine, entrambi non rilevanti ai fini dinastici).
Data l'epoca assai alta, dubito avessero uno stemma (certamente non lo aveva il capostipite).
Onestamente, non so di chi sia il sigillo illustrato, ma stilisticamente mi sembra di almeno un secolo (forse anche due...) posteriore.

Re: Rapreti & Gralandi

MessaggioInviato: venerdì 18 giugno 2021, 18:02
da Tilius
C.V.D.
il sigillo è nell'archivio di stato di Vienna, su documento datato 1284.
Dicitura: SIGILLVM GRALANDI DE SALURNE
Gli smalti non sono noti in quanto questa (acroma) è l'unica attestazione esistente.

Re: Rapreti & Gralandi

MessaggioInviato: martedì 22 giugno 2021, 21:41
da Cawdor
Tilius ha scritto:I primi signori di Salorno sono scarsamente documentati e temporalmente assai poco estesi (tre generazioni, scarse, di fatto solo due, essendo gli ultimi superstiti ecclesiastici o femmine, entrambi non rilevanti ai fini dinastici). Data l'epoca assai alta, dubito avessero uno stemma (certamente non lo aveva il capostipite). Onestamente, non so di chi sia il sigillo illustrato, ma stilisticamente mi sembra di almeno un secolo (forse anche due...) posteriore.


immaginavo ma ci ho provato a chiedere

Tilius ha scritto:C.V.D. il sigillo è nell'archivio di stato di Vienna, su documento datato 1284. Dicitura: SIGILLVM GRALANDI DE SALURNE
Gli smalti non sono noti in quanto questa (acroma) è l'unica attestazione esistente.


grazie