Stemmi con un solo colore

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemmi con un solo colore

Messaggioda Nunkij » giovedì 8 aprile 2021, 0:29

Salve a tutti,
a parte lo stemma della famiglia Rossi di Firenze conoscete altri stemmi che hanno lo scudo di un unico colore e senza altre figure?
Grazie a chi mi risponderà
Avatar utente
Nunkij
 
Messaggi: 397
Iscritto il: domenica 15 aprile 2018, 13:47
Località: Firenze

Re: Stemmi con un solo colore

Messaggioda Antonio Pompili » giovedì 15 aprile 2021, 18:04

Se la domanda non è relativa ai "colori" in senso stretto, ma si riferisce a tutti gli smalti, ivi compresi i metalli, un altro caso, peraltro ancora di famiglia toscana, di stemma con smalto pieno è quello dei senesi Bandinelli innalzante un'arma di oro pieno.
Un illustre esempio di quest'arma è presente nella Cattedrale di Roma: si tratta dello stemma di Papa Alessandro III (Rolando Bandinelli +1181), presente alla sommità del suo monumento sepolcrale, dall'aspetto di tabernacolo con colonne di onice e di giallo di Siena (scultura di Domenico Guidi).
Immagine
L'opera realizzata nel 1658-1659 per volontà del papa Alessandro VII, innalza chiaramente uno stemma pontificio presuntivo, dal momento che - come è noto - solo oltre un secolo dopo la morte di Papa Bandinelli inizierà la pratica dell'uso di stemmi da parte dei pontefici romani, verosimilmente con Bonifacio VIII Caetani, la cui arma si trova, rappresentata su lacerto di affresco di attribuzione giottesca, nella stessa navata destra della medesima Arcibasilica Lateranense (anch'essa d'oro, ma alla gemella ondata in banda d'azzurro).
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Avatar utente
Antonio Pompili
Amministratore
 
Messaggi: 3758
Iscritto il: mercoledì 21 marzo 2007, 17:23
Località: Roma

Re: Stemmi con un solo colore

Messaggioda egometta » giovedì 15 aprile 2021, 20:26

Idem il comune di Campodoro in provincia di Padova, nato nel 1866 (annessione sabauda) dalla fusione di Campolongo e Bevadoro
Immagine
egometta
 
Messaggi: 542
Iscritto il: martedì 25 dicembre 2012, 1:39

Re: Stemmi con un solo colore

Messaggioda Nunkij » venerdì 16 aprile 2021, 16:30

Sì in effetti era una domanda imprecisa. Avrei dovuto scrivere "stemmi di un solo smalto".
Grazie mille, le risposte sono graditissime.
Avatar utente
Nunkij
 
Messaggi: 397
Iscritto il: domenica 15 aprile 2018, 13:47
Località: Firenze

Re: Stemmi con un solo colore

Messaggioda nicolad72 » venerdì 16 aprile 2021, 22:11

aggiungerei il 19° reggimento cavalleggeri guide con il campo di un unico smalto (il capo è stato aggiunto in seguito a commemorare la prima medaglia al valore)
Avatar utente
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 11133
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 18:29

Re: Stemmi con un solo colore

Messaggioda Plus Ultra » domenica 18 aprile 2021, 13:15

I Meneses di Castiglia e Portogallo usano pure lo stemma di oro pieno.
Francisco Acedo Fernández
AIG ICOC AIOC iagi
Avatar utente
Plus Ultra
 
Messaggi: 23
Iscritto il: giovedì 9 luglio 2020, 20:47

Re: Stemmi con un solo colore

Messaggioda egometta » martedì 20 aprile 2021, 20:24

I Rossi di Firenze, naturalmente (Stemmario Sommi-Picenardi ASCr)
http://www.archiviodistatocremona.beniculturali.it/stemmario-sommi-picenardi/rossi
Immagine
egometta
 
Messaggi: 542
Iscritto il: martedì 25 dicembre 2012, 1:39

Re: Stemmi con un solo colore

Messaggioda Nunkij » mercoledì 21 aprile 2021, 1:53

Sì infatti li citavo nel primo post, erano gli unici che conoscevo e volevo approfondire l'argomento. Grazie a tutti :)
Avatar utente
Nunkij
 
Messaggi: 397
Iscritto il: domenica 15 aprile 2018, 13:47
Località: Firenze

Re: Stemmi con un solo colore

Messaggioda egometta » mercoledì 21 aprile 2021, 20:09

Vero, è che ieri cercavo dei Rossi per altri motivi e mi sono saltati fuori loro, così li ho messi senza verificare che erano già citati
egometta
 
Messaggi: 542
Iscritto il: martedì 25 dicembre 2012, 1:39

Re: Stemmi con un solo colore

Messaggioda egometta » domenica 12 febbraio 2023, 22:44

Meglio tardi che mai, segnalo i Comino (tutto blu, cioè d'azzurro pieno) e i dal Fiaco (tutto rosso), entrambi cittadini veneziani, secondo lo stemmario Fugger di Monaco, e i Pastorello (tutto rosso), pure cittadini veneziani, secondo Morando di Costoza, non so (non dice) da quale fonte (ma probabilmente la novecentesca Raccolta di Pellegrini del Museo Correr)
egometta
 
Messaggi: 542
Iscritto il: martedì 25 dicembre 2012, 1:39

Re: Stemmi con un solo colore

Messaggioda Syd » domenica 26 marzo 2023, 15:04

Segnalo anche i valdostani Nerii che adottavano uno stemma di nero pieno.
Avatar utente
Syd
 
Messaggi: 35
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2022, 18:00

Re: Stemmi con un solo colore

Messaggioda egometta » giovedì 4 luglio 2024, 14:53

egometta
 
Messaggi: 542
Iscritto il: martedì 25 dicembre 2012, 1:39


Torna a Araldica / Heraldry



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 10 ospiti