Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini
Lukemercy ha scritto:Ora PR CAR potrebbe essere Prete Cardinale e G il nome della persona.
Tipicamente i cognomi religiosi venivano imposti da istituti religiosi in conseguenza di un motivo, ben tipico e preciso.anche il cognome è probabile che derivi proprio da motivi prettamente religiosi
Che la casa fosse di famiglia lo deduce solo dal fatto che "i Misericordia erano proprietari di quasi l'intero paese"? Perchè, in tal caso, non è detto che quella specifrica casa fosse necessariamente abitata dalla famiglia. Per tacere del fatto che il caminetto potrebbe essere stato riutilizzato, e la collocazione originale fosse altra.perché in casa di un Misericordia si tramandasse questo strano caminetto
simbolo enigmatici

Cawdor ha scritto:ho cercato in svariati blasoni perugino ma non ho trovato uno stemma simile a quello del camino
Lukemercy ha scritto:La casa è stata sicuramente abitata da miei parenti per almeno 200 anni dal 1750 al 1950.
Lukemercy ha scritto:Riguardo la mia interpretazione delle lettere PR CAR in Prete Cardinale, deriva dalla visione di alcuni testi antichi e monete che riporto. È solo una idea, ma una qualche base c’è
Il "simbolo enigmatico" è con tutta probabilità (per collocazione e tipologia) uno stemma (con 3 crescenti?), ancorché reso in maniera alquanto rozza (e infatti lo scalpellino doveva essere ben misero artigiano, a giudicare dai primitivi piedritti che sorreggono l'architrave, sempre ammesso che i vari elementi siano pertinenti fra loro) e con uno stranissimo scudo, involontariamente - e un po' buffamente - a forma di mela.
La famiglia Misericordia ha uno stemma?
Assomiglia allo stemma al centro del caminetto?
Se la risposta è negativa anche solo a una delle due domande, prenderei seriamente in considerazione l'ipotesi che detto caminetto non abbia nulla a che vedere con la famiglia.

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti