Salve a tutti,
mi sono reso conto che non ho ben chiaro come vengono caricate delle figure su una pezza obliqua.
So che dovrebbero essere disposte e ordinate secondo il senso della pezza ma cosa accade quando ci sono più direzioni e la pezza caricata è "complessa"?
Esempi: 5 leoni su un decusse.
Nello stemma 1, dovrebbero essere definiti "a piombo". Tuttavia in moltissimi testi quando un decusse viene caricato da 5 elementi sono disposti tutti verticalmente senza ulteriori attributi.
Ho trovato su un registro di stemmi di clan scozzesi, uno stemma che aveva cinque losanghe vuotate. Tranne quella al centro le altre quattro erano disposte diagonalmente sulle estremità del decusse. Il blasone riportava semplicemente "al decusse caricato da cinque losanghe vuotate". In questo caso il comportamento standard dovrebbe essere quello dello stemma 2 (che sarebbbe coerente con banda e sbarra, che di fatto formano il decusse).
E le altre due opzioni? Come si blasonerebbero? Bisognerebbe specificare che i leoni sono affrontati o addossati oppure quale è rivoltato? I leoni capovolti dovrebbero essere definiti invertiti? E se invece dei leoni ci fossero delle spade come si disporrebbero? Conosco l'attributo appuntato ma se hanno l'elsa rivolta l'una all'altra?
Infine un comportamento simile ce l'avrebbe anche la pergola (caricata da tre leoni) o tre leoni disposti in pergola?
Mi piacerebbe discuterne un po' perché tra tutte le risorse online e cartacee che ho, ho notato che non c'è un adeguato approfondimento.
Grazie a chi mi risponderà.

