Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini
Adriana ha scritto:Domanda: a memoria ricordo i seguenti "capi" dello stemma: di Francia, dell'Impero, di religione... so che ce ne sono altri, quali sono i più diffusi?
...di Malta, di Savoia, di Genova, di barone (conte, e via discorrendo) napoleonico, d'Angiò, d'Angiò-Sicilia, di Santo Stefano, eccetera eccetera...
Vanno blasonati indicando solo es. "capo di Francia" o descrivendoli es. "d'azzurro a tre gigli d'oro"?
Grazie, Adriana
si arriva in cielofra' Eusanio da Ocre ha scritto:Adriana ha scritto:Domanda: a memoria ricordo i seguenti "capi" dello stemma: di Francia, dell'Impero, di religione... so che ce ne sono altri, quali sono i più diffusi?
...di Malta, di Savoia, di Genova, di barone (conte, e via discorrendo) napoleonico, d'Angiò, d'Angiò-Sicilia, di Santo Stefano, eccetera eccetera...
Vanno blasonati indicando solo es. "capo di Francia" o descrivendoli es. "d'azzurro a tre gigli d'oro"?
Grazie, Adriana
Entrambi i metodi sono araldicamente validi, ma il secondo è preferibile essendo più "discorsivo" e tale da permettere, ascoltandolo o leggendolo, di capire com'è fatto.![]()
Benevale
si arriva in cieloAdriana ha scritto:Così ho sfogliato un po' di testi per trovare i "capi"; e non ho trovato quelli citati sopra "napoleonico, di conte, barone..." come sono fatti?
Sono tutti piuttosto complessi... se vuoi, possiamo parlarne in altro apposito topic. Se hai il testo di Bascapè/del Piazzo Insegne e simboli..., li trovi tutti nella sezione che parla di araldica napoleonica.
Ho però trovato il capo di San Marino, le torri ed i monti li ho capiti, ma perché ha le piume di struzzo?![]()
Adriana
si arriva in cielofra' Eusanio da Ocre ha scritto:Adriana ha scritto:Così ho sfogliato un po' di testi per trovare i "capi"; e non ho trovato quelli citati sopra "napoleonico, di conte, barone..." come sono fatti?
Sono tutti piuttosto complessi... se vuoi, possiamo parlarne in altro apposito topic. Se hai il testo di Bascapè/del Piazzo Insegne e simboli..., li trovi tutti nella sezione che parla di araldica napoleonica.
Il testo dovrebbe arrivarmi a giorni, assieme a quello del Tribolati... consulterò!
Ho però trovato il capo di San Marino, le torri ed i monti li ho capiti, ma perché ha le piume di struzzo?![]()
Adriana
Sono piume generiche, che però gli artefici tendono tradizionalmente a rendere in forma vaporosa, e fanno parte da sempre dell'arma sammarinese: tu sai che San Marino sorge su tre picchi a strapiombo sulla vallata, e lungo tutto l'Appennino centrale in antico tali emergenze orografiche venivano chiamate penne.
E io che mi sono scervellata per capire quali uccelli mai nidificassero sui picchi di San Marino![]()
Benevale
si arriva in cielo
si arriva in cieloVisitano il forum: Nessuno e 8 ospiti