Pagina 1 di 1

Disposizione dei carichi in verticale

MessaggioInviato: venerdì 30 novembre 2018, 4:38
da Nunkij
Ho notato che il modo di blasonare procede sempre per linee orizzontali. Esiste un modo per blasonare per linee verticali?

Per esempio, se ho 7 elementi disposti su due pali (3 e 4) incastrati tra loro (come se fosse un seminato verticale, per intenderci) c'è un modo per blasonarlo? Si tratta di una disposizione non convenzionale?

Un ipotesi di blasone potrebbe essere per esempio:

Alle tre stelle poste in palo, sinistrate da altre quattro stelle poste in palo.

Lo trovo brutto o verboso ma non sono riuscito a fare di meglio e in ogni caso non descrivo che i due pali siano centrati nel punto mediano, invece che in quello superiore.

[edit] Potrebbe essere valida la locuzione "ai due pali di X stelle"? Mi pare che l'espressione alla "banda di stelle" sia presente nello stemma della Bosnia e Erzegovina ma non so se sia un'invenzione recente dato che non ho trovato quella figura da nessun'altra parte.