saramacci ha scritto:abbiamo trovato uno stemma ecclesiastico che sotto il cappello non ha una croce ma una conchiglia. Mi fa pensare a Santiago di Compostela però non so se è corretto. Voi cosa ne pensate?
Non è impensabile. Certamente se lo stemma provenisse da quelle parti ci sarebbero pochi dubbi.Siete a conoscenza di ordini religiosi che sotto il cappello magari avevano la conchiglia? Avete mai visto stemmi ecclesiastici simili?
Almeno uno mi è noto. Anche questa è una pista percorribile. Tocca pure calcolare ordini esistenti in passato e ora soppressi. Qui molto dipenderebbe dalla datazione.
Io amo dire che se nell'araldica in generale tutto è possibile, nell'araldica ecclesiastica ancor di più. In assenza di altre coordinate storiche potremmo pensare di tutto riguardo a quella conchiglia, visto che essa si trova tra gli ornamenti esterni e non come figura dello scudo. Potrebbe essere anche in riferimento al nome di Battesimo del titolare, se il suo Santo Patrono aveva tra i suoi simboli propri una conchiglia (Giacomo, Giovanni Battista, un po' meno Agostino…), o allusione a una devozione personale, o una chiesa che portava il titolo di un Santo legato alla simbologia della conchiglia e a cui il prelato era legato…