Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini
cleobulo ha scritto:Salve, vorrei sottoporvi un punto di vista differente di blasonare, ossia la descrizione dello stemma fatta dall'artista/artigiano che lo dipinge. Per capire, uno stemma può essere descritto in vari modi, non esiste una blasonatura univoca, es: troncato di rosso, alla stella d'oro e d'argento, al crescente di nero; alla fascia di nero attraversante sulla troncatura (o sulla partizione); oppure: troncato da una fascia di nero; nel I di rosso, alla stella d'oro e nel II d'argento, al crescente di nero. Nel secondo caso il disegnatore mentre legge disegna senza errori; nella prima descrizione dopo aver tracciato la troncatura dovrebbe cancellarla per far posto alla fascia. Voi cosa ne pensate? Scusate se non sono stato chiaro.

Tilius ha scritto:cleobulo ha scritto:Salve, vorrei sottoporvi un punto di vista differente di blasonare, ossia la descrizione dello stemma fatta dall'artista/artigiano che lo dipinge. Per capire, uno stemma può essere descritto in vari modi, non esiste una blasonatura univoca, es: troncato di rosso, alla stella d'oro e d'argento, al crescente di nero; alla fascia di nero attraversante sulla troncatura (o sulla partizione); oppure: troncato da una fascia di nero; nel I di rosso, alla stella d'oro e nel II d'argento, al crescente di nero. Nel secondo caso il disegnatore mentre legge disegna senza errori; nella prima descrizione dopo aver tracciato la troncatura dovrebbe cancellarla per far posto alla fascia. Voi cosa ne pensate? Scusate se non sono stato chiaro.
Io spererei solo che il disegnatore non sia un analfabeta funzionale che comincia a lavorare prima di avere letto l'intera blasonatura...

QUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a) 
Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti