Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini
danti73 ha scritto:Gentili colleghi,
all'epoca dell'imperatore Federico II l'uso degli stemmi era ancora poco diffuso, molte famiglie e i dignitari di Federico II adottarono l'arma dello stesso imperatore (vedi i Savoia).
Eppure i dignitari appartenevano tutti a famiglie prestigiose...possibile che tutti usarono l'aquila imperiale? In quell'epoca era molto più diffuso l'uso dei sigilli più rari gli esempi di adozione di armi di famiglia. Più facile magari un'arma personale...
Conoscete esempi di stemmi personali o di famiglia di quell'epoca?
L.de Bellis ha scritto:
Carissimo,
ho già provveduto ad inviare due sigilli uno del 1134 e uno del 1079 di due feudatari del periodo come richiesto e che tra poco visonerete per gentile concessione del dr.Tomaso.
Cordialità
Lorenzo Longo de Bellis
L.de Bellis ha scritto:...(omissis)...con la risposta che ti darò qui scatenerò il putiferio...(omissis)...
si arriva in cielofra' Eusanio da Ocre ha scritto:L.de Bellis ha scritto:...(omissis)...con la risposta che ti darò qui scatenerò il putiferio...(omissis)...
Le spiegazioni che, caro Lorenzo, saprai dare a codeste immagini riusciranno certamente ad evitare ogni
putiferio!
Benevale
si arriva in cielofra' Eusanio da Ocre ha scritto:Correggimi se sbaglio, mio gentile amico: i sigilli sono coevi a Federico, mentre gli stemmi qui sopra visibili no.
Benevale
si arriva in cieloL.de Bellis ha scritto:fra' Eusanio da Ocre ha scritto:Correggimi se sbaglio, mio gentile amico: i sigilli sono coevi a Federico, mentre gli stemmi qui sopra visibili no.
Benevale
Carissimo Frate,
i sigilli sono originali e custoditi nel luogo da me indicato unitamente ad altri, mentre gli stemmi sono una nostra ricostruzione virtuale riferita a notizie storiche come quelle richiamate nel sito menzionato.
Cordialmente
Lorenzo Longo de Bellis
Filippo Fontana ha scritto:...(omissis)...Non so però se da che cosa fosse influenzata la scelta di utilizzare la propria arma invece delle insegna imperiali.
si arriva in cielodanti73 ha scritto:La bellezza degli stemmi di quel periodo era proprio la semplicità. Mi sembra strano lo stemma composto di Federico II. Infatti tutti i sigilli e gli stemmi che conosco riportano fedelmente la sola aquila nera in campo oro.
Tra i personaggi illustri di "contorno" a Federico II ricordo anche Ezzelino da Romano, di lui ho visto lo stemma in un incisione posteriore che raffigurava nuovamente lo stemma imperiale descritto da fra Eusanio.Tra i personaggi che destano il mio interesse araldico di quei tempi segnalerei:
RAINALDO DUCA DI SPOLETO,
OTTONE DUCA D'AUSTRIA E CONTE DI BURGUNDIA,
CONTE ERMANNO DI ORTEMBURCH,
RICCARDO CONTE DI CASERTA,
IL DUCA DI MORAVIA,
EZZELINO DA ROMANO,
OBERTO PALLAVICINO,
FEDERICO DI CASTIGLIA.

Visitano il forum: Google [Bot] e 11 ospiti