Carissimi studiosi,
qualcuno mi può mostrare l'arma dei Capece-Galeota?
So che si imparentarono con il Marchese Pappacoda di Capurso, come?.
Saluti cordiali.
Lorenzo Longo de Bellis
Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini
L.de Bellis ha scritto:Carissimi studiosi,
Saluti cordiali.
Lorenzo Longo de Bellis
Davide Shamà ha scritto:L.de Bellis ha scritto:Carissimi studiosi,
Saluti cordiali.
Lorenzo Longo de Bellis
ho tratto l'arma dal Mazzella (Descrittione del Regno di Napoli, 1601)
http://www.sardimpex.com/images/CAPECE%20GALEOTA.jpg
per quanto riguarda la parentela tra Pappacoda e Galeota (o Capece Galeota) ci sono vari casi, ma non riguardano la linea di Capurso (almeno per quanto mi è dato sapere).
Cordialmente
L.de Bellis ha scritto:Davide Shamà ha scritto:L.de Bellis ha scritto:Carissimi studiosi,
Saluti cordiali.
Lorenzo Longo de Bellis
ho tratto l'arma dal Mazzella (Descrittione del Regno di Napoli, 1601)
http://www.sardimpex.com/images/CAPECE%20GALEOTA.jpg
per quanto riguarda la parentela tra Pappacoda e Galeota (o Capece Galeota) ci sono vari casi, ma non riguardano la linea di Capurso (almeno per quanto mi è dato sapere).
Cordialmente
Carissimo Davide,
i Galeota, ramo dei Capece,nobile in Spinazzola, possedette in Provincia di Bari i feudi di Montrone e Canneto nonchè la Bagliva di Barletta.
Arma . una sintesi composta di onde d'argento e d'azzurro,
Alias lo stesso con un lambello di tre pendenti di rosso posto nel capo attraverante sul tutto.( oro nello stemma da te riportato).
alias:di nero al leone d'oro tenente con la branca destra uno scudetto ondato d'argento e d'azzurro, al lambello come sopra.
Cimiero:una testa di unicorno con il collo vestito di onde d'argento e d'azzurro.
Tanto premesso in Rutigliano presso un privato esiste in forma lapidea un inquartato di Pappacoda nel 1 e nel 3 e di Galeota nel 2 e nel 4, come è possibile se non riguardano la linea di Capurso?
Grazie del tuo interessamento.
Lorenzo Longo de Bellis
Carissimo Davide,
l'arma in questione è uno stemma lapideo che quanto prima cercherò di inviarti, a te risolvere l'enigma ,vedo che conosci bene la famiglia in oggetto.
Con affetto e stima.
Lorenzo
Davide Shamà ha scritto:Carissimo Davide,
l'arma in questione è uno stemma lapideo che quanto prima cercherò di inviarti, a te risolvere l'enigma ,vedo che conosci bene la famiglia in oggetto.
Con affetto e stima.
Lorenzo
Caro Lorenzo,
mi sono occupato dei Pappacoda mesi fa. La linea di Capurso è parecchio importante. Fece matrimoni illustri ed ebbe onori e ricchezze per meriti di favori e amicizie con sovrani (in primis con Bona Sforza Regina di Polonia). Sono riuscito a ricostruire tutti i legami diretti, però non si sa mai che qualcosa sia sfuggito. Nelle mie carte, a parte quello che ho messo in sito, non c'è altro ! Magari hanno inquartato l'arma di qualche antenato in via femminile, tutto è possibile.
Davide
L.de Bellis ha scritto:Carissimo Davide,
come promesso, e come si sa ogni promessa è debito, ti invio l'arma in oggetto appartenuta storicamente a mio parere al Pappacoda, Marchese di Capurso e Principe di Triggiano, nell'inquartato figura a mio parere i Capece-Galeota come da me preannunciato,illuminami.Inviarti la foto è stato difficile.
Lorenzo

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti