Pagina 1 di 2

Stemma su una reliqua

MessaggioInviato: lunedì 25 settembre 2017, 9:29
da anthony
Buongiorno,

Allego l'immagine di uno stemma vescovile presente su una reliqua. Non riesco ad identificarlo...
Qualcuno mi può aiutare?! grazie

Re: Stemma su una reliqua

MessaggioInviato: lunedì 25 settembre 2017, 11:07
da Romegas
Notizie sul luogo di provenienza?

Re: Stemma su una reliqua

MessaggioInviato: lunedì 25 settembre 2017, 11:49
da anthony
L'ho trovato in Francia ma sembra per me che viene dall'Italia a causa del modo in cui è fatto. Grazie

Re: Stemma su una reliqua

MessaggioInviato: lunedì 25 settembre 2017, 15:28
da Romegas
Certo le notizie sono pochine.....

Re: Stemma su una reliqua

MessaggioInviato: lunedì 25 settembre 2017, 16:43
da Giosuè Tacconi
anthony ha scritto:Buongiorno,

Allego l'immagine di uno stemma vescovile presente su una reliqua. Non riesco ad identificarlo...
Qualcuno mi può aiutare?! grazie


E' bellissimo comunque, doveva essere un gran bel sigillo. La ceralacca sembra nuova...

Re: Stemma su una reliqua

MessaggioInviato: lunedì 25 settembre 2017, 17:23
da anthony
Nella stessa casella ha una scheda invito. Allego altre immagini.

Re: Stemma su una reliqua

MessaggioInviato: lunedì 25 settembre 2017, 17:57
da Romegas
Potrebbe essere lo stemma di mons. de Gibergues.

Re: Stemma su una reliqua

MessaggioInviato: lunedì 25 settembre 2017, 18:36
da anthony

Re: Stemma su una reliqua

MessaggioInviato: lunedì 25 settembre 2017, 20:33
da anthony
Pensavo che sia dall'Italia perché tutti i stemmi francesi hanno la corona regale in cima alla croce.

Re: Stemma su una reliqua

MessaggioInviato: martedì 26 settembre 2017, 7:05
da Nessuno
anthony ha scritto:Pensavo che sia dall'Italia perché tutti i stemmi francesi hanno la corona regale in cima alla croce.


Scusi ma... che cosa le fa pensare che tutti gli stemmi francesi abbiano in cima la corona regale? Ho dato un'occhiata allo stemma di de Gibergues... la corona che timbra lo scudo sembra una corona comitale, probabilmente il titolo che il monsignore porta o che è legato alla carica coperta (cfr. il vescovo di Brescia, il quale è anche conte della città, marchese di Bagnolo e duca di Valcamonica).

Secondo me, ma dovrebbe prendermi con le pinze, lo stemma riguarda qualche presule passato e già defunto in aria di santità.

Re: Stemma su una reliqua

MessaggioInviato: martedì 26 settembre 2017, 7:17
da Nessuno
Ho trovato lo stemma della famiglia fiorentina Serristori, ma non parla di presuli attivi in Francia: https://it.wikipedia.org/wiki/Serristori_(famiglia)

Io escluderei la provenienza italiana.

Re: Stemma su una reliqua

MessaggioInviato: martedì 26 settembre 2017, 15:57
da Tilius
Nessuno ha scritto:Ho trovato lo stemma della famiglia fiorentina Serristori, ma non parla di presuli attivi in Francia: https://it.wikipedia.org/wiki/Serristori_(famiglia)

Io escluderei la provenienza italiana.

Una banda non é una fascia.
Capo d'Angiò non pervenuto.
Io escluderei i Serristori. :D

Re: Stemma su una reliqua

MessaggioInviato: martedì 26 settembre 2017, 17:41
da contegufo
Salve

Come rilevato dall'ottimo Tilius i Serristori non c'entrano nulla.
Ecco le stemma Serristori in versione "Luca della robbia", scusate.....

Immagine

Saluti

Re: Stemma su una reliqua

MessaggioInviato: martedì 26 settembre 2017, 18:09
da Nessuno
Ma, infatti, li escluderei anch'io, e, con loro qualsiasi provenienza italiana dello stemma, come ho scritto in chiusura del messaggio riguardante i Serristori.

Re: Stemma su una reliqua

MessaggioInviato: martedì 26 settembre 2017, 18:36
da Tilius
Nessuno ha scritto:e, con loro qualsiasi provenienza italiana dello stemma,

Magari ha ragione, ma io di elementi per sostenere siffatta categorica affermazione, sin'ora, non ne vedo.