anthony ha scritto:Pensavo che sia dall'Italia perché tutti i stemmi francesi hanno la corona regale in cima alla croce.
Scusi ma... che cosa le fa pensare che tutti gli stemmi francesi abbiano in cima la corona regale? Ho dato un'occhiata allo stemma di de Gibergues... la corona che timbra lo scudo sembra una corona comitale, probabilmente il titolo che il monsignore porta o che è legato alla carica coperta (cfr. il vescovo di Brescia, il quale è anche conte della città, marchese di Bagnolo e duca di Valcamonica).
Secondo me, ma dovrebbe prendermi con le pinze, lo stemma riguarda qualche presule passato e già defunto in aria di santità.