Pagina 1 di 1

Araldica "popolare" austriaca.

MessaggioInviato: sabato 30 luglio 2016, 9:43
da Torre von Minenfeld
Buon giorno a tutti,

mi trovo a scrivere riguardo la diffusione dell'araldica in terra d'Austria. Mia zia vive da anni nello Stubaital, una valle interna vicino Innsbruck in Austria. Ho notato che molte case private affiggono vicino all'ingresso stemmi araldici, con tanto di elmi, svolazzi e tutto il resto. Vorrei allegare un paio di foto, ma nn riusco (accetto suggerimenti).

Da quello che mi hanno raccontato i propietari delle case, gli stemmi sono veri e propri stemmi di famiglia che avevano lo scopo di identificare una casa come appartenente ad un membro di una famiglia. Non vi sono legami con la nobiltà. Alcune di queste case hanno anche la data di costruzione e sono anche antecedenti al 1800.

Vorrei sapere da voi se qualcuno ha notizie riguardo l'araldica "popolare" austriaca. Se vi sia un registro ufficiale.

In attesa di risposte. Cordiali saluti,
Alessandro

Re: Araldica "popolare" austriaca.

MessaggioInviato: domenica 31 luglio 2016, 19:44
da Torre von Minenfeld
Ecco alcuni stemmi "popolari" di esempio

Re: Araldica "popolare" austriaca.

MessaggioInviato: lunedì 1 agosto 2016, 20:18
da Cawdor
stessa cosa per Cortina (BL), Cadore, Agordino.
Immagine

Re: Araldica "popolare" austriaca.

MessaggioInviato: martedì 2 agosto 2016, 17:29
da Antonio Pompili
Stessi 'popolari' spettacoli sono osservabili anche altrove, nel nostro Bel Paese e fuori dei suoi confini. Per quanto mi riguarda, forse la maggiore abbondanza di questa araldica 'popolare' che fa bella mostra di sé sui muri delle case, l'ho potuta notare a Malta.

Da parte mia ringrazio Alessandro per la condivisione delle belle immagini.

Mi permetto solo una nota terminologica, dicendo che in luogo di stemmi 'popolari' potremmo parlare di 'stemmi borghesi'.

Veniamo al quesito, circa l'eventuale presenza di registri di stemmi di famiglie non-nobili austriache. Più che di 'registri' (propriamente dei repertori di iscrizione e appartenenza) potremmo parlare, con maggior probabilità di successo nella ricerca, di 'raccolte', ovvero di stemmari.

Sull'araldica tirolese, a più livelli, ha scritto molti contributi il Dr. Franz-Heinz Hye (AIH). I titoli delle sue opere sono reperibili nella Bibliografia araldico-internazionale dell’Académie internationale d’héraldique ( http://www.aih-1949.com/biblio.php ).

Re: Araldica "popolare" austriaca.

MessaggioInviato: martedì 2 agosto 2016, 18:04
da Torre von Minenfeld
Grazie mille Antonio. Mi informo meglio riguardo l'Accademia. Il mio interessa per l'araldica austraica nasce da una rivelazione di mia nonna: lei è austriaca ma vive da 60 in italia. Ricorda però che da piccola la sua famiglia possedeva uno stemma. Ho provato a fare qualche ricerca, ma vuoi le difficoltà di lingua o vuoi le mie scarne conoscenze in questione di araldica, non ho cavato il ragno dal buco. Se qualcuno potesse aiutarmi scrivo sotto i riferimenti:

Austria (Vienna: Berdorf, Wienerneustadt)
Statz Josef; --> Statz Karl (*Gaudenzdorf (Vienna); 08-X-1869 + ?); --> Statz Josef Karl August (*Vienna 25-II-1900; + Wolkersbergenst (Vienna) 06-X-1969) --> Statz Paul (*Vienna 22-VI-1927; Canada - ). Quest'ultimo ancora vivo e fratello di mia nonna.

Molti stemmari austraici sono di pubblico dominio, altri sono conservati gelosamente (peccato).