Notai e loro stemmi

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Notai e loro stemmi

Messaggioda Gens Galeria » domenica 1 novembre 2015, 14:26

Salve a tutti, vorrei sottoporre alla vostra attenzione gli stemmi di due notai imperiali e della Curia Lunense: Conforto da Madrignano e suo figlio Benvenuto, gli atti in questione sono del 1197 e del 1216 e li ho trovati online nell'archivio di Stato di Lucca, in particolare vorrei che mi aiutaste nell'interpretare gli stemmi di questi due notai che sono miei antenati sulla linea paterna. Grazie e buona giornata.
ecco i link

http://www.archiviodistatoinlucca.benic ... f?open=%2F

http://www.archiviodistatoinlucca.benic ... f?open=%2F
Gens Galeria

Re: Notai e loro stemmi

Messaggioda Messanensis » domenica 1 novembre 2015, 21:18

Nelle pergamene non vi è alcuno stemma.
Rosario Basile

Ogni erba si conosce per lo seme.
Dante
Messanensis
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Luigi Guttri » domenica 1 novembre 2015, 22:01

forse ti riferisci a questi?

Immagine

Il 1° sembrerebbe un "capolettera"... il 2° potrebbe essere un "marchio notarile", cosa che potrebbe essere anche il 1°...
potrebbero, quindi, essere quegli speciali simboli che ogni notaio utilizzava sui suoi propri atti e, che, in un certo qual modo, certificavano che quell'atto era stato rogato proprio da lui...
E' solo una ipotesi...

Il 1° atto (del 1197) del notaio Conforto da Madrignano fu rogato sotto Rolando Vescovo di Luni (1190 - 1198)
Il 2° atto (del 1216) del notaio Benvenuto di Conforto da Madrignano fu rogato sotto Marzucco Vescovo di Luni (1213 - 1220)

Il secondo signum potrebbe avere una lettura: quella "base", che assomiglia ad un paio di corna o al profilo di una barca, potrebbe, invece, essere la rappresentazione del crescente montante, simbolo di Luni e della Lunigiana, sovrastata da una croce bordonata, che potrebbe rappresentare l'Autorità Diocesana, di cui era notaio... e quel quadrato con croce di Sant'Andrea un torsello, per indicare che operava come notaio anche per le Corporazioni?
Anche qui solo ipotesi...
Ultima modifica di Luigi Guttri il domenica 1 novembre 2015, 23:01, modificato 2 volte in totale.
Luigi Guttri

Messaggioda GJo » domenica 1 novembre 2015, 22:33

Si, trattandosi di notai si potrebbe trattare di "segni tabellionali", vedere ad es.: Segni tabellionali in Sardegna dal 1409 al 1786.
GJo

Messaggioda Gens Galeria » lunedì 2 novembre 2015, 13:00

Grazie a tutti! Mi siete stati di grande aiuto!
Gens Galeria

Torna a Araldica / Heraldry