da ems » martedì 28 luglio 2015, 16:24
Cari amici,
lo stemma postato dal sig. Semeraro (magnifico per nitidezza) mi ha dato ulteriori motivi di riflessione. Io credo che uno stemma così "figurato" debba narrare per forza una storia che, letta correttamente, aiuta a interpretare anche le pezze nelle loro specifiche collocazioni. Cerco di farla breve:
secondo me lo stemma rappresenta lo scontro fra due famiglie o due comunità che si affacciano opposte sulle due rive rocciose di un braccio di mare. Sulla sinistra un cavallo morello inalberato è l'attaccante, con gli zoccoli incombenti sulla testa di un leone rivoltato, con la testa controrivoltata, accucciato su uno scoglio. Sopra il leone si erge una torre.
Ora le stranezze:
1) il leone ha le due zampe anteriori sottili, quasi rachitiche e dal posteriore si stacca un arto altrettanto rachitico. Difficile capire a che
animale possano attribuirsi tali arti: cane? aquila? che altro?
2) il leone dietro la nuca ha un groviglio evidente rotondeggiante di segni di difficile lettura. Dopo lunga analisi reputo che rappresenti fuoco e fiamme e fumi uscenti dalla base della torre, lato mare.
3) la base della torre è ovoidale e molto scura, come a rappresentare una torre che sta cadendo. Insomma un'immagine prospettica e non "frontale".
Ecco tutto quanto sono riuscito a vedere in questo stemma.
Mi piacerebbe sapere da voi che cosa ho sbagliato e quali siano le vostre opinioni-impressioni in proposito. Grazie a tutti. EMS