Pagina 1 di 1

Sei ceramiche anonime

MessaggioInviato: giovedì 18 giugno 2015, 18:05
da Salvanèl
Un amico sta studiando da diversi anni il collezionismo antiquario italiano, soprattutto quello delle ceramiche, e mi sottopone quasi mensilmente un pezzo che ha scovato in qualche museo o in collezioni private.
Una volta su cinque riesco ad individuare la famiglia ma questi sei pezzi sono ancora anonimi.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Re: Sei ceramiche anonime

MessaggioInviato: martedì 28 luglio 2015, 18:17
da bardo
Salvanèl ha scritto:Immagine


Direi che con buona probabilità lo stemma raffigurato su questa maiolica, conservata presso il Museu de Arte de São Paulo (MASP), è quello della famiglia Bruni di Firenze:

Immagine Immagine

D'oro, alla fascia d'azzurro (o di rosso), caricata di due leoni leoparditi affrontati del campo, e attraversata da un albero sradicato al naturale

o anche

D'oro, all'albero di cipresso sradicato al naturale, attraversato dalla fascia di rosso caricata di due leoni leoparditi del campo

Queste le note dalla Raccolta Ceramelli Papiani (fasc. 1015): la famiglia è distinta come «Speziali», dall'attività che svolgeva. Nello stemma del primo tipo, l'albero assume forme diverse nei diversi esemplari: da albero generico, a cipresso, a pino, addirittura fruttifero d'oro. Il 2° tipo appartiene a una famiglia più recente.

un saluto ;)
Luca

Re: Sei ceramiche anonime

MessaggioInviato: martedì 28 luglio 2015, 20:48
da contegufo
Salve

Il primo potrebbe a che fare coi Piccolomini?

saluti

Re: Sei ceramiche anonime

MessaggioInviato: martedì 28 luglio 2015, 23:50
da Romegas
No lo escludo caro Contegufo.

Re: Sei ceramiche anonime

MessaggioInviato: mercoledì 29 luglio 2015, 8:01
da Salvanèl
Bardo complimenti!!
Pensavo che le sei ceramiche sarebbero rimaste orfane ma una l'hai scovata.
E dire che il Ceramelli Papiani l'avevo consultato anch'io ma senza la tua acribia.
Bravo!!