Pagina 1 di 1

Colore Allodola

MessaggioInviato: lunedì 1 giugno 2015, 17:48
da ssaggio
Buonasera a tutti.
Una leggenda vuole che il primo nome di Laus Pompeia fosse Alauda.
Per questo motivo per alcuni decenni, fino al secondo dopoguerra, l'allodola venne rappresentata sullo stemma del comune della vecchia Lodi .
Purtroppo le uniche prove che rimangono sono gli stemmi riportati su alcuni documenti dell'archivio comunale, ovviamente in bianco e nero.
Immagine

Ho provato a colorare virtualmente lo stemma, ma mi sono bloccato sul colore dell'allodola. Secondo voi, quale dovrebbe/potrebbe essere, il colore al naturale di questo nobile volatile?
Immagine
(la croce è d'oro, anche se graficamente dovrebbe essere rappresentata con dei puntini)

Qualche utente di questo forum è per caso a conoscenza di altri stemmi riportanti tale volatile? Ho visto che dovrebbe essere riportato sul blasone della famiglia Cozza di Verona, ma non riesco a reperire nessun esempio online.

Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione.

Re: Colore Allodola

MessaggioInviato: giovedì 4 giugno 2015, 2:13
da Antonio Pompili
L'allodola è molto rara come figura araldica. Per lo più si trova in armi parlanti da riferimenti dialettali.
E' il caso della famiglia milanese De Lotoris. Lo Stemmario Trivulziano edito dalla Orsini De Marzo a cura di Carlo Maspoli ne dà questo blasone (p. 423):
D'azzurro, a due allodole dal piumaggio d'oro macchiettato di nero, in atto di camminare l'una dietro all'altra; al capo d'oro con l'aquila di nero, linguata di rosso, coronata del campo.

Di seguito questo commento:
Stemma parlante: dial. lòdola, lòdera = allodola.

Re: Colore Allodola

MessaggioInviato: giovedì 4 giugno 2015, 8:02
da marcello semeraro
Ciurletti de Belfonte del Trentino: https://archive.org/stream/dizionariost ... h/allodola

Re: Colore Allodola

MessaggioInviato: giovedì 4 giugno 2015, 8:10
da Romegas
Lo stesso stemma dei de Lodoris appare anche nello Stemmario Archinto.