Chiedo la vostra collaborazione per poter identificare uno stemma lapideo posto nella biblioteca comunale di Manduria (Ta).Dovrebbe essere un manufatto del '500/'600.
Ho provato a farne la blasonatura e salvo possibili errori la riporto. Stemma a cartiglio partito: nel 1°troncato nella parte superiore tre stelle a 8 punte poste una-due, nella parte inferiore un levriere dormiente,nel 2°inquartato nel primo e nel quarto al leone rampante nel secondo e nel terzo agli anelli di Borromeo.Purtroppo non è possibile risalire agli smalti,la seconda partizione con l'inquartato dovrebbe essere lo stemma della famiglia Pasanisi di Manduria anche se non ho trovato documentazione certa; rimarrebbe da scoprire la prima partizione.Per quanto riguarda il periodo e la fattura del manufatto ho trovato uno molto simile in una porta della città di Trepuzzi rappresentante la famiglia Condò. Potrebbe essere lo stesso scappellino.
La foto dello stemma dovrebbe essere inserita dal moderatore e vista la sua collocazione non sono riuscito a centrarla meglio.http://www.iagi.info/Araldicaforum/Manduria.jpg[
Grazie
Liutfredo (colto sempre in fallo)