Blasonatura e ricerca di stemma simile

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Blasonatura e ricerca di stemma simile

Messaggioda Dogberry » mercoledì 6 maggio 2015, 14:37

Buongiorno ai gentili forumisti,

Sono a chiedere aiuto per la corretta blasonatura di questo stemma:
Immagine
url immagine

Immagino che sicuramente sia troncato d'argento e di rosso, però poi si deve parlare di "tre cerchi" o "tre semicerchi".. o altro?

Inoltre, qualcuno conosce qualche stemma simile? Non sto trovando nessun altro esempio con appunto dei
"semicerchi", scusate la probabile errata descrizione.

Grazie
"what your wisdoms could not discover, these shallow fools have brought to light"
Dogberry

Re: Blasonatura e ricerca di stemma simile

Messaggioda Antonio Pompili » mercoledì 6 maggio 2015, 17:16

La blasonatura è tutt'altro che difficile da eseguire, caro amico.
Potrai completare tu stesso l'opera che hai ben iniziato, avendo presente che quelle figure in forma di anello (negli stemmi normalmente effigiate in numero di due o tre esemplari concentrici) sono armille.
Molto noto, con tali figure, è lo stemma della famiglia fiorentina Albizzi.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda marcello semeraro » mercoledì 6 maggio 2015, 17:46

Antonio Pompili ha scritto:quelle figure in forma di anello (negli stemmi normalmente effigiate in numero di due o tre esemplari concentrici) sono armille.
Molto noto, con tali figure, è lo stemma della famiglia fiorentina Albizzi.

Esatto, detti anche circoli tondi o cerchi concentrici.

Oltre agli Albizi, cito volentieri anche la famiglia Abbadessa - sempre di Firenze - fra quelle che portavano tali figure araldiche nel proprio scudo.

La blasonatura non è difficile ;)
URIA MATER
marcello semeraro

Messaggioda Dogberry » mercoledì 6 maggio 2015, 18:50

Grazie per le gentili risposte.. però mi rendo conto di avere posto male la mia domanda, scusate. Volevo in effetti porre una questione più specifica, ovvero, quello che vorrei sapere è se in questo caso, non trattandosi di cerchi concentrici (o armille) completi, bensì rappresentati solo per metà, sia necessario specificare questa caratteristica, e se del caso come lo si possa fare..
Anche riguardo a stemmi simili, la mia curiosità riguarda appunto la presenza di cerchi concentrici rappresentati solo per metà, come in questo caso.. ho ricercato sia in ambito toscano (raccolta Ceramelli Papiani sul sito dell' ASFi) che sul sito leonemarinato.it , ma tutti
gli esempi che sono riuscito a trovare presentano sempre e solo cerchi concentrici completi.
Mi scuso di nuovo per l'incompletezza del mio quesito iniziale.. grazie di nuovo
"what your wisdoms could not discover, these shallow fools have brought to light"
Dogberry

Messaggioda marcello semeraro » mercoledì 6 maggio 2015, 18:55

Dogberry ha scritto: Volevo in effetti porre una questione più specifica, ovvero, quello che vorrei sapere è se in questo caso, non trattandosi di cerchi concentrici (o armille) completi, bensì rappresentati solo per metà, sia necessario specificare questa caratteristica, e se del caso come lo si possa fare..

Se li descrive come cerchi concentrici, può blasonarli come tre semicerchi concentrici (Idem per circoli tondi). Se, invece, vuol utilizzare il termine armille, può blasonarle come tre mezze armille. Insomma, nel blasone è necessario specificare il dimezzamento delle figure ordinarie.
URIA MATER
marcello semeraro

Messaggioda Dogberry » mercoledì 6 maggio 2015, 19:33

Grazie molte! Era in effetti quello che desideravo capire. Spero ora di vedere se qualcuno è a conoscenza di altri stemmi con queste figure dimezzate.
Dogberry

Torna a Araldica / Heraldry